Sei all'interno di >> GiroBlog | MedViews |

Roma: ‘Pax Mediterranea’, esperti a confronto sulla nuova centralità del ‘Mare Nostrum’

Roma, 6 giugno 2011

di Emanuele G. - martedì 7 giugno 2011 - 3941 letture

Venerdì 10 giugno convegno internazionale organizzato dal centro studi Polaris con il patrocinio della Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce PA e in collaborazione con l’OIM.

Roma, 6 giugno – Nuova centralità culturale, energetica ed economica del Mediterraneo. Dalla ‘Primavera araba’ all’approfondimento di ‘nuove democrazie’, dalle problematiche di confini s-confinanti ai flussi migratori incontrollati, dai nuovi patti di alleanze alle incerte economie, con uno sguardo sulle relazioni storiche tra le due sponde del ‘Mare Nostrum’. Questi alcuni temi che al centro di ‘Pax Mediterranea, Mediterraneo mare che unisce e non divide’, il convegno internazionale organizzato dal Centro studi Polaris con il patrocinio Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, e in collaborazione con l’OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, che si terrà venerdì 10 giugno a partire dalle 15.30 nella storica Sala Imperatori, in piazza Venezia 11, a Roma.

Ad aprire i lavori, ai quali parteciperanno delegazioni delle ambasciate di Egitto, Kazakhstan, Serbia e Turchia e di altri Paesi direttamente coinvolti nelle trasformazioni in atto nell’area, sarà l’on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce PA e VicePresidente dell’assemblea parlamentare Osce PA, mentre il centro studi Polaris terrà una relazione sul presente e sul futuro del Mediterraneo.

Interverranno poi il Sen. Generale Mauro Del Vecchio, membro della delegazione parlamentare italiana presso l’Osce; Alex Voglino, direttore del Dipartimento cultura della Regione Lazio, Giovanni Barberini, docente di diritto canonico all’Università di Perugia, Paolo Guerrieri, docente di economia internazionale alla Sapienza di Roma, Gianfranco Lizza, docente di geografia politica ed economica alla Sapienza di Roma, José Angel Oropeza, Direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM. Seguiranno interventi di docenti, operatori economici, rappresentanti diplomatici, e giornalisti di vari Paesi mediterranei.

I lavori si concluderanno alle 20,15.

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Polaris

via Grossi Gondi 29 – 00162 Roma

redazione@centrostudipolaris.org


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica