Sei all'interno di >> Flash |

Nuova vittoria di Cuba all’ONU sugli Stati Uniti

Dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

di Redazione - venerdì 4 novembre 2022 - 818 letture

185 voti contrari al blocco
2 a favore
2 astenuti

E con questa sono 30 le volte che gli Stati Uniti vengono condannati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’illegale blocco economico, commerciale e finanziario nei confronti di Cuba.

Il risultato della votazione è stato di 185 voti a favore della mozione di Cuba che ne chiedeva l’eliminazione, 2 astensioni 2 a favore. Nonostante la quasi totale condanna dei paesi che compongono le Nazioni Unite, gli Stati Uniti continuano con la loro arroganza a non rispettare la comunità internazionale e le sue decisioni.

Entrato formalmente in vigore nel febbraio 1962, ma in realtà alcune misure erano già state applicate fin dai primi mesi dopo il trionfo della Rivoluzione del gennaio 1959, il suo scopo è quello di creare lo scontento e la disperazione nella popolazione cubana attraverso fame, scarsità di medicinali e penuria di semplici beni di consumo. Per queste sue caratteristiche è classificato come genocidio dalla Convenzione per la Prevenzione e la Sanzione del Delitto di Genocidio del 1948.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba si congratula ancora una volta con il popolo cubano e con i dirigenti della Rivoluzione per questo nuovo successo diplomatico e continuerà a combattere questa macroscopica ingiustizia fino alla sua totale eliminazione. Viva Cuba!

I tag per questo articolo: | | |

- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -