Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Il circolo Olga Benario del PRC aderisce alla giornata di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della St microelectronics

.

par Redazione - mardi 3 décembre 2013 - 2907 letture

Comunicato stampa

Il circolo Olga Benario del Partito della Rifondazione Comunista di Catania aderisce alla giornata di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della St .

Il circolo Olga Benario del Partito della Rifondazione Comunista di Catania aderisce alla giornata di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della St microelectronics del 4 dicembre, contro la decisione del governo Letta- Alfano di mettere in vendita le quote in suo possesso dell’azienda.

Siamo di fronte ad un atto scellerato, di un governo servo dei potentati economici italiani ed internazionali, che rappresenta un colpo durissimo al futuro di Catania e della Sicilia.

È messa concretamente a rischio la parte più pregiata del residuo tessuto produttivo presente e con essa lo stesso futuro economico di un vasto territorio oltre che la capacità industriale del paese in un settore decisivo.

Si rischia, da subito, di creare una situazione di squilibrio gravissimo con l’altro governo presente nel capitale di StM, quello francese, accentuando il vantaggio degli insediamenti transalpini e riducendo in una condizione definitiva di minorità quelli italiani e in particolare il già penalizzato sito catanese.

E’ il caso di ricordare come il governo francese, come quello di tutti i grandi paesi, non solo evita di giocare al piazzista sui mercati mondiali con i propri gioielli industriali, ma, nel polo di Grenoble sta facendo grandi investimenti pubblici sulle nanotecnologie, di cui la parte francese di StM trarrà grande giovamento.

In Italia invece da molti anni non esiste nessuna forma di politica industriale.

Su questa scelta è necessario fare le barricate, per fermarla e invertire la tendenza alla desertificazione produttiva. Nessuna ambiguità può essere consentita .

Luca Cangemi (segretario circolo PRC Olga Benario).


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -