Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 

Memoria Comiso - La Sicilia contro la guerra
Progetto di archivio digitale della memoria pacifista

Fonte: www.terrelibere.it/memoriacomiso

All'inizio degli anni '80 nel cuore della Sicilia convergono donne e uomini da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dal Giappone per unirsi alla lotta popolare per la Pace, contro l'installazione dei missili nella base Nato di Comiso e contro la follia atomica. Presto la protesta divenne una lotta contro tutte le guerre e le armi nucleari installate nel mondo. Essa fu scandita da storiche manifestazioni in Sicilia, in Italia e nel mondo, dove non mancarono momenti di violenza e di repressione contro i manifestanti. Iniziative si tennero anche in Giappone, negli Stati Uniti e in alcuni Paesi dell'Est europeo.

Comiso, comune situato al centro della provincia di Ragusa, divenne l'epicentro della protesta mondiale contro la follia bellica. L'installazione dei missili provoco' una grande mobilitazione in tutto il pianeta, richiamando l'idea forte dell'olocausto nucleare e della guerra finale contro ogni forma di vita. Il grande movimento pacifista dei primi anni '80 era composto da diversi soggetti, comitati di base, militanti dei partiti della sinistra storica e della nuova sinistra, comunita' cristiane, antimilitaristi, nonviolenti, femministe, anarchici, ambientalisti, etc.

La stagione di lotta contro i missili nucleari assunse caratteristiche specifiche ed originali. Da una parte permise la conoscenza a livello internazionale delle stridenti contraddizioni sociali esistenti in Sicilia ma contestualmente della ricchezza di fermenti culturali, idealita' e vitalita' che le classi dominanti avevano tentato di rendere invisibili e di contrarrestare attraverso la militarizzazione del territorio. Dall'altra, il movimento pacifista ed antinucleare dei primi anni '80 fu il primo dei grandi soggetti realmente autonomi e di valenza globale che caratterizzeranno la fine del XX° secolo e l'inizio del terzo millennio.

L'interscambio di esperienze, l'accettazione delle differenze, il superamento di divisioni e frammentazioni dell'arcipelago 'no-war', il confronto e la dialettica tra realta' sociali, ideologiche e culturali sino ad allora contrastanti, le analisi e l'impegno etico-politico maturato in quegli anni, consentirono lo sviluppo dei movimenti sociali e culturali internazionali protagonisti delle successive lotte per la difesa della pace e per il disarmo, contro la criminalita' organizzata, per la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse del territorio, in solidarieta' con i popoli oppressi dalle ingiustizie, dal sottosviluppo, dalla fame. A Comiso si inizio' a pensare in una prospettiva globale, senza piu' ne' centro ne' periferie; i contenuti, le forme di comunicazione e le pratiche di lotta di allora sono patrimonio dei movimenti odierni contro la globalizzazione dell'economia ed il nuovo ordine internazionale. Il recupero della memoria di quelle mobilitazioni e' pertanto indispensabile per comprendere le radici e l'identita' di chi oggi e' impegnato nella ricerca di un Nuovo Mondo Possibile.

A vent'anni da quella straordinaria stagione politica, Terrelibere [www.terrelibere.it] e l'Associazione per i Diritti Umani di Vittoria (Ragusa) hanno avviato nel marzo 2002 il progetto di ricerca e documentazione "Memoria Comiso. La Sicilia contro la guerra" che ha permesso di creare un archivio digitale multimediale sulle iniziative internazionali che si svilupparono a Comiso e per Comiso. Per garantire la maggior fruibilita' possibile dei contenuti dell'archivio per ricercatori, studiosi, movimenti, associazioni, istituzioni, enti pubblici, universita', e' stato creato un sito web [ http://www.terrelibere.it/memoriacomiso/], ed oggi il materiale raccolto viene inserito in un Cd-rom [versione 1.0].

L'archivio e' diviso in sezioni-moduli che contengono testi originali, documenti, reportage tratti dai giornali dell'epoca, fotografie, oggetti audio, che ripercorrono gli anni dal 1981 al 1985, quelli dove maggiore fu l'attenzione e la mobilitazione relativa alla 'centralita' internazionale di Comiso'.

'MemoriaComiso' si caratterizza come work in progress, cioe' come archivio che continuamente si arricchisce dei contribuiti di chiunque abbia testimonianze e nuovi materiali di quegli anni. Tutti i contenuti sono organizzati secondo fili logici e commentati in modo da mettere in evidenza il significato ed il senso - anche attuale - di quel movimento. Ad oggi l'archivio raccoglie oltre 500 fotografie e un centinaio tra documenti, dossier, testi e reportage, in parte offerti da associazioni e comitati per la pace, studiosi e fotoreporter, protagonisti e testimoni delle campagne di lotta.

La disposizione tecnica del sito web e del Cd-rom e i fili conduttori testo-immagine consentono la ricerca ragionata dei visitatori e la conduzione di incontri-dibattiti, unita' didattiche e percorsi guidati per gruppi, associazioni, scuole.

Si tratta, tuttavia, di un primo lavoro di sintesi e sistematizzazione della documentazione sin qui raccolta. Una prima edizione cioe', per facilitare ulteriori ed originali processi di ricerca e di memoria e stimolare interpretazioni, commenti e suggerimenti che arricchiscano e dinamizzino il progetto. Una proposta-idea inoltre per estendere la metodologia e le tecniche di lavoro a nuovi temi e contenuti, perche' siamo convinti che le nuove tecnologie possono fornire uno strumento unico e insostituibile per il recupero e la socializzazione della memoria storica dei grandi processi e delle lotte sociali.

E' opportuno ricordare che questo lavoro di ricerca e' stato possibile grazie alla dedizione e all'impegno volontario di alcuni dei protagonisti della stagione di lotta contro i missili. Un ringraziamento va a loro e a quanti hanno messo a disposizione il materiale documentale ed alle persone che ne hanno garantito la visione e la fruibilita' attraverso internet ed il Cd-rom. Un ringraziamento particolare va infine all'Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana ed ai Comuni di Comiso e Vittoria che hanno contributo finanziariamente alla realizzazione ed alla duplicazione del Cd-rom 'MemoriaComiso'.

www.terrelibere.it/memoriacomiso
MemoriaComiso. La Sicilia contro la guerra

Archivio multimediale in linea
Memoria Comiso -> CdRom versione 1.0

Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |