Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 
Dalla fine del 2002 e' nato l'Archivio Hacker Art
http://www.ecn.org/hackerart/


Al momento contiene circa
5.000 notizie strutturate in
2500 argomenti con
2000 tra personaggi e autori

Tematiche principali:
Hacktivism, Arte, media e comunicazione, scienza e ricerca, informatica e
telematica, movimenti e controculture,
controllo e repressione, etica e diritti, musica ed altre.


Contenuti e obiettivi

L'Archivio Hacker Art (2002) è un database ideato, progettato (in PHP) e selezionato da Tommaso Tozzi che raccoglie al suo interno notizie riguardanti l'Hacker Art, ovvero un'idea di arte in linea con l'etica hacker: cooperativa, mutuale, egualitaria e libera.
Notizie quindi su fatti che si situano trasversalmente in diverse
discipline ed ambiti dell'agire e della libera espressione umana la cui stella polare e' la difesa dei diritti sociali ed individuali e dunque la trasformazione socioculturale mirata verso tale direzione.
Il database permette di fare ricerche complesse su numerosi testi e documenti principalmente collegati ai nuovi media della comunicazione.
L'Archivio Hacker Art vuole essere un progetto da una parte di
bio-enciclopedia, dall'altra di memoria di azioni e pensieri spesso
sovrastati dall'ordine del discorso dominante.
L'Archivio Hacker Art si propone esso stesso come opera d'arte.


Storia

L'Archivio Hacker Art e' allo stesso tempo sia figlio del sito "Hacker Art" (http://www.hackerart.org) che del sito "Isole nella Rete" (che lo ospita all'interno del suo server http://www.ecn.org). Originariamente l'Archivio Hacker Art e' nato come BBS (Bulletin Board System) nel 1990 con il nome
"Hacker Art BBS". Tale BBS, presentata come opera d'arte nel 1991 da Tommaso Tozzi alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Bologna, e' stata allo stesso tempo sia il primo esempio in Italia di galleria d'arte on-line che uno dei luoghi in Italia dove si cercava di fare comunicazione ed informazione in modo indipendente. La BBS Hacker Art ha partecipato attivamente alla fondazione del circuito cyberpunk italiano rendendosi nodo fin dal 1991 del primo forum di messaggi "cyberpunk" e della nascente rete
"Cybernet" nel 1993.


Collaborazioni

Attualmente siamo in una fase iniziale di inserimento delle notizie
nell'archivio, ma si spera che nei prossimi mesi le informazioni contenute siano un numero discreto e sufficiente a fornire un panorama esaustivo di cio' che puo' essere considerato "hacker art". All'Archivio Hacker Art collabora, per il momento solo indirettamente, un gruppo di persone esperte di varie questioni connesse all'hacker art (indirettamente perché al momento la collaborazione si limita al fatto che altri hanno inserito dei loro testi all'interno del database). Collaboratori diretti sono invece gli studenti dei corsi tenuti da Tommaso Tozzi (corso di Mass Media - Accademia di Belle Arti di Carrara, corso di Sceneggiatura Multimediale - Università degli Studi di Firenze, corso di Multimedialità e comunicazione visiva - Università degli Studi di Firenze) che collaborano inserendo materiali indicati da Tommaso Tozzi o scelti da loro stessi.

E' possibile comunque per qualsiasi utente inserire una notizia
direttamente nell'Archivio Hacker Art. La notizia, una volta approvata, sara' inserita all'interno del database. Uno dei parametri necessari affinche' la notizia inserita sia approvata e' che essa sia strutturata secondo i criteri adeguati ad una sua corretta lettura all'interno dell'archivio (per comprendere i criteri di strutturazione delle notizie all'interno del database conviene leggersi la relativa guida). Ogni notizia riportata nel database contiene sia la fonte della notizia, che l'autore dell'inserimento della medesima. Nel caso risulti vuoto lo spazio dedicato all'autore dell'inserimento, si intende che la notizia è stata inserita da Tommaso Tozzi.


La relazione tra i "Forum" e l' "Archivio Hacker Art"

L'Archivio Hacker Art non puo' essere separato dagli strumenti offerti in tale sito. In particolare vi sara' il seguente interscambio tra l'area "Forum" ed il database "Archivio Hacker Art" :
a) l'approvazione delle notizie degli utenti viene fatta attraverso lo
strumento dei Forum la cui funzione è quella di accogliere le proposte di inserimento di notizie nel database da parte degli utenti e quindi ad aprire una discussione all'interno dei Forum stessi sulla loro veridicità, o sulla loro inerenza all'etica hacker, prima di una definitiva approvazione che emergerà da un accordo interno ai Forum. Va comunque tenuto conto che questo database si pone come valori di riferimento l'uguaglianza, la libertà, la fratellanza e cooperazione, il rispetto, la lealtà, la pace, l'antiautoritarismo e l'antifascismo. Se dunque all'interno dei Forum chiunque potra' scrivere cio' che vuole (implicitamente assumendosi la totale responsabilita' sulle proprie affermazioni) qualsiasi notizia che vada contro il rispetto dei valori elencati sopra non sarà inserita all'interno dell'Archivio Hacker Art. b) le notizie inserite nell'Archivio hacker Art sono soggette ad essere in ogni momento ridiscusse dagli utenti nei Forum, ed eventualmente essere cancellate se si riscontrasse che non corrispondono al vero o che comunque non riflettono l'etica hacker. Attraverso l'abbinamento di due diverse tipologie di modalita' di pubblicazione dei saperi artistici, il progetto vuole da una parte garantire l'orizzontalita' e la comunicazione (i Forum), dall'altra proporsi come strumento d'informazione centrato sui valori dell'etica hacker (l'archivio). L'unione e l'interazione tra le due tipologie amplifica la forza del progetto nel suo insieme, nel tentativo di garantire da una parte la qualità comunitaria, cosi' come la condivisione dei valori comunitari dell'etica hacker, dall'altra l'usabilità, la qualità e la veridicità.


Archivio Hacker Art è un progetto ideato e realizzato nel 2002 da:
Tommaso Tozzi
'
Collaboratori diretti:
Ferry Byte, gli allievi del corso di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, gli allievi dei corsi di
Multimedialità e comunicazione visiva e di Teorie e tecniche della
sceneggiatura multimediale dell'Università degli Studi di Firenze

Un caloroso ringraziamento per l'ospitalità, l'aiuto ed i consigli a:
Isole nella Rete, Netdiver, Bluca, Captain Swing, Pbm, Graziano e Maria Grazia Braschi

Un GRANDE ringraziamento per le consulenze di programmazione PHP a: Alberto Mori

I forum sono stati implementati da:
Antonio Fini

Alcune parti dell'interfaccia e del software PHP sono state implementate da: Antonio Fini e Luca Vanni

Tommaso Tozzi

Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |