Homepage di Girodivite

Home | Archivio | Rubriche | Dossier | E.Mail | Cerca | Redazione

 

Dalla Apple arriva il pc «più veloce del mondo»: E' stato presentato da Steve Jobs a San Francisco

E' il nuovo Power Mac G5 che monta un chip costruito da Ibm. Un «cuore» al silicio fino al 30% più veloce di quelli della Intel
SAN FRANCISCO - «Ho il piacere di presentarvi il personal computer più veloce del mondo». E' come sempre uno Steve Jobs molto sicuro di sè ad annunciare l’ennesimo record di Apple Computer, l'azienda che nonostante la sua quota minoritaria sul mercato dei pc, continua a guidare l'innovazione in materia di sistemi operativi e hardware. A San Francisco si è concluso da pochi minuti il discorso introduttivo della conferenza dedicata agli sviluppatori di applicazioni per Macintosh Computer e le novità attese per i prossimi mesi sono davvero ghiotte.

Il mostro di potenza clicca su una foto per andare alla galleria

SEMPRE PIU' VELOCI - La notizia più grossa riguarda appunto il nuovo Power Mac G5, il pc più veloce sulla piazza, disponibile in tre modelli a partire dal prossimo agosto. Il cuore di questa macchina (quasi un terzo di margine in più rispetto ai pc basati su architetture Intel, con punte davvero notevoli con certi programmi di grafica avanzata, come Adobe Photoshop), è il chip PowerPc G5, progettato e costruito da Ibm. E questo è il primo elemento di diversità rispetto al recente passato, dominato dalle generazioni PowerPc costruite da Motorola. Con la nuova alleanza con Ibm, Apple sembra essersi messa al sicuro da eventuali rischi di prematura estinzione della sua più importante materia prima.
IL CHIP DEI SOGNI - Il processore G5 è il primo chip a 64 bit

Steve Jobs, guru dei computer e fondatore di «Apple» (Ap)
(contro i 32 del Pentium) inserito in un sistema commerciale. Solo i computer «server» più potenti e costosi oggi utilizzano questo tipo di componenti, più veloci e capaci di controllare una maggior quantità di memoria. Il più economico dei PowerMac, invece, costerà 1.899 euro Iva esclusa e utilizzerà un chip a 1,6 GHz. Il sistema più potente lavora con due processori G5 da 2 GHz e costa 2.799 euro. Sul palco del Moscone Center di San Francisco, ripreso in diretta via satellite per la stampa europea a Berlino, Steve Jobs ha dimostrato che a questo prezzo il computer Apple è molto meno caro di un pc Dell con due processori Intel da 3 GHz, ma offre livelli di potenza superiori.
NUOVO SISTEMA OPERATIVO - Se il Power Mac G5 rappresenta per la concorrenza il nuovo computer da battere, anche il sistema operativo Panther, successore dell’attuale MacOS 10.2, promette di essere un osso molto duro per Windows. Una delle funzioni più interessanti, di un sistema popolato secondo Jobs da oltre cento novità, si chiama Exposé e mira a combattere uno dei problemi più annosi e temuti delle interfacce operative dei computer: il sovrapporsi di mille finestre aperte. Con Exposé basta un click per riordinare tutte le finestre sovrapposte in una pratica serie di miniature. Le singole applicazioni e i documenti risultano visibili a colpo d’occhio e si può passare facilmente da un lavoro all’altro. Un’altra novità hardware è la Webcam chiamata iSight, una sorta di contraltare visivo del popolarissimo iPod, il lettore Mp3 venduto in un milione di esemplari. La telecamera costerà 169 euro Iva inclusa e permetterà di sfruttare le funzioni di videocomunicazione di iChat 2, il programma di messaggistica istantanea, da oggi multimediale, inserito in Panther.

Andrea Lawendel

 

 

Giro Mailing List
Nome
E.mail
Tieniti aggiornato sulle prossime uscite e sulle iniziative di Girodivite
Iscriviti
Cancellati

Cerca in "giro"
Cerca nel web
powered by FreeFind

Indietro | Girodivite è on-line dal 1994 | Info | Disclaimer | Contatti | Redazione | Stampa | Invia | Up |