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Lavoro

Multilevel, profumo di 'nfrusatura di Gaetano Fabio Mangiameli

Avete mai sentito parlare della SSI (Star Service International)? Si occupa di diffondere in Italia, in esclusiva, i prodotti finanziari della Bayerische Vita. Come lavora la SSI? La testimonianza che segue ci permette di farci una prima idea. Il testimone vuole mantenere l’anonimato. Lo chiameremo Andrea.
Nell’autunno del 2001, poco dopo la laurea in scienze politiche, Andrea lavora occasionalmente presso un centro commerciale. Per due settimane deve proporre ai clienti del centro commerciale un’offerta promozionale. È proprio svolgendo questa mansione che Andrea entra in contatto con Star Service International.
Uno dei clienti contattati si presenta come “imprenditore”, dicendo: “Io dirigo un’azienda di marketing. Vedo che lei ha delle grandi capacità. Perché non viene a lavorare con noi? Le nostre provvigioni saranno certamente più alte di quelle che le offre questo centro commerciale”. Curiosità e entusiasmo fanno il resto: ecco il numero di telefono. L’imprenditore non perde tempo: pochi giorni dopo telefona ad Andrea per “convocarlo”. L’appuntamento è in un albergo lussuosissimo, di quelli nei quali l’aria è gratuita solo in bassa stagione. Andrea è impressionato ma non si fa conquistare. Tutta la conversazione si svolge all’insegna dei peggiori luoghi comuni del linguaggio da “human resources”: forte propensione a lavorare per obiettivi, a realizzarsi sottomettendosi agli interessi del gruppo per averne un ritorno assicurato, ecc. ecc.
Sostanza, poca. Si capisce solo che l’azienda (Star Service International) ha una struttura multilevel e che vende in esclusiva in Italia un prodotto prestigioso: l’offerta previdenziale di Bayerische Vita. “Tutti avranno sempre più bisogno di pensioni private. L’INPS non ce la fa più, e poi, in confidenza, il nuovo governo ci farà dei gran favori. La torta è enorme…”.
Andrea rimanda la decisione: sta già lavorando, non ha l’acqua alla gola e può permettersi di prendere tempo per informarsi. Su internet non mancano informazioni (e polemiche) sulla Star Service International. Andrea vuole vederci chiaro. L’imprenditore convoca altri incontri, nel corso dei quali esalta il metodo che il suo gruppo ha adottato per fare affari. “Il successo è assicurato. Gli esperti americani hanno lavorato per anni all’elaborazione del metodo. Ora i nostri concorrenti vorrebbero copiarci, ma non possono, perché noi abbiamo il copyright sul metodo”.
Scattano le prime promesse di ricchezza assicurata e a tempo di record. Nel corso di un altro incontro, l’imprenditore esagera. Propone infatti ad Andrea di saltare la prima fase, quella di faticosa (ma non troppo) ricerca di clienti: “Facciamo così: non stiamo a perdere tempo facendole cercare clienti che vogliano sottoscrivere la polizza. Passi subito a un ruolo dirigenziale. Prepari una lista di suoi conoscenti da inserire in struttura, sotto di lei. Ci penseremo noi a convincerli: poi i proventi del loro lavoro saranno anche suoi. Basta perdere tempo: è una grande opportunità. Già al primo mese lei può incassare tre milioni e mezzo o quattro milioni, ma sono solo briciole, rispetto a quello che guadagnerà dopo”.
Per Andrea è veramente troppo: non ha ancora dimostrato nulla e il suo futuro “capo” gli propone già di saltare la gavetta e di diventare ricco praticamente senza lavorare. Si congeda con educazione (“Va bene, la chiamo uno di questi giorni…”) e chiude per sempre con Star Service International.


Cosa sarebbe successo ad Andrea se avesse accettato di partecipare a uno dei “seminari” organizzati da SSI? Forse è bene chiederlo a chi lo ha fatto e se n’è pentito. A scopo informativo, può essere interessante anche dare un’occhiata al piccolo sito degli ex-SSI.
http://utenti.lycos.it/ssibayerische/home.html

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