Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***
Girodivite - n° 59 / dicembre 1999 - Speciale 2000

Siti nazisti online

da ilManifesto, 17 dicembre 1999. - Nota: il sito di cui si parla è stato poi chiuso, ma lo stesso riteniamo la gravità della cosa, l'insormontabile desiderio di nazismo che ci circonda.

SITI NAZISTI

Dalla A alla Z, ebrei nella rete

O ltre sessant'anni fa i nazisti e i loro alleati iniziarono uno sterminio per ripulire il mondo dalla "razza ebrea", che avrebbe dovuto concludersi con la soluzione finale. Le cose, certo a costi terribili, andarono un po' diversamente e qualche milione di ebrei fu salvato dall'Olocausto. Ora c'è chi, nel suo piccolo, non demorde neppure alla fine del secolo (e del millennio) sfregiato da quella guerra.

Apprendiamo dalle agenzie di stampa che nel cuore della democrazia comunicativa - Internet, naturalmente - c'è un sito nazifascista, uno tra i tanti. Ma questo offre un servizio più degli altri: contiene l'elenco di tutti i cognomi appartenenti alle famiglie ebree italiane. "Dalla A alla Z", si presuppone senza sviste né omissis. Insomma, una sorta di Hitler-list fondamentale per chi volesse completare l'opera interrotta dall'Armata rossa, dagli eserciti alleati e dalla Resistenza. Perché la lettura del suddetto sito non lascia dubbi sulle intenzioni dei comunicatori: il neofita spazzino della razza maledetta, dopo aver letto le lodi al boia Priebke e l'inno alla razza ariana contro gli immigrati e la società multirazziale, è invitato a scegliere se uccidere gli ebrei - ma anche il rinnegato Fini, Bill Gates, oltre al rabbino Toaff - con una pistola o a pugni, con l'ascia o con il mitra. Onore e Fedeltà è il nome del sito nazista, sul quale al secondo oscuramento a opera di due server è stampigliato il grido di battaglia: "La repressione non ci piega ma ci rafforza".

Le meraviglie della tecnica consentono di trasmettere messaggi e informazioni just in time. E più informazione, ci hanno insegnato, vuol dire più democrazia. Sta a chi non crede nella neutralità della scienza e della tecnica trovare il modo di coniugare la parola democrazia in tutte le lingue. Senza rispetto reverenziale per l'informazione.

(lo. c.)

 


Released online: December, 1999

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it