Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***
Girodivite - n° 59 / dicembre 1999 - Speciale 2000

Sinistra in Italia

di Luigi Pintor, da ilManifesto 21 dicembre 1999.

CHICCHIRICHI'

LUIGI PINTOR

E' uno dei finali più tragici nella storia del cinema mondiale, il chicchirichì che il professor Unrath lancia in punto di morte, accasciato sulla cattedra della sua aula scolastica deserta e semibuia. E' il finale dell'Angelo azzurro, nella sua versione tedesca originaria, esordio o rivelazione di Marlene Dietrich nel ruolo di Lola-Lola (Alias mi perdonerà se sono impreciso in questa rievocazione).

Ho sentito risuonare questo chicchirichì quando l'on. D'Alema ha concluso giorni fa il suo piccolo discorso nell'aula di Montecitorio anch'essa desolata e sentirò di nuovo lo stesso verso quando il ragioniere di palazzo Chigi presenterà in dono di Natale il suo secondo governo.

Con una differenza, però, la differenza che corre tra la tragedia e l'avanspettacolo. Giacché il grido disperato del prof. Unrath toccava il cuore delle platee e le inondava di lacrime, mentre quello del capo di un governo (di un capo di governo infatti si tratta) non è né tragico né comico ma impertinente.

L'anziano e goffo professore si era dannato l'anima per Lola-Lola, perdutamente avvinto dal fascino di una donna, di un angelo neroazzurro che cantava con voce roca a cavalcioni di una sedia in un locale losco; e fu per lei che si trasformò in un pagliaccio o clown e in un gallo chicchirichì. L'ancor giovane e segaligno ex-comunista italiano si danna invece l'anima per la poltrona spagliata e polverosa di uno scantinato di palazzo e si traveste da clown per ottenere i favori dei tenutari di un suq tunisino in liquidazione, dove al posto di Lola-Lola si esibisce a torso nudo Clemente Mastella.

Trovate irriverenti e sguaiati questi epiteti e paragoni? La maggioranza dell'aula dove il gallo canta, i comunisti austeri di Cossutta, gli ulivisti sinceri, i diessini in gran congresso, si offendono? Ma io non credo sia possibile essere più irriverenti, verso il prossimo, di un esponente politico e di governo, di sinistra o di destra o di qualsiasi punto cardinale, il quale vanta a suo merito la posta celere, lo sportello unico, cinque milioni di internettisti e la diminuzione della povertà dal 12% all'11,8%. E che su questa piattaforma ideale chiede un reincarico bipolare e lo avrà, affinché i treni arrivino in orario.

Ogni cittadino medio dovrebbe domandarsi che cosa ha fatto di male in vita sua per meritare questo trattamento, e la sinistra dovrà domandarsi per molto tempo ancora quali errori madornali abbiamo commesso, e continuiamo imperterriti a commettere per essere caduti in questo stato. In genere, quando qualcuno si squalifica malamente viene spontaneo concedergli delle attenuanti, partecipare al lutto e non infierire: siamo tutti nella stessa barca, non è così? Ma il chicchirichì di questo leader mancato non strapperà una lacrima a nessuno e nessuno si strapperà un capello. Non siamo al cinema, malgrado le apparenze.

 

 


Released online: December, 1999

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it