Knut Hamsun

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Knut Hamsun

Knut Hamsun nacque a Lom [Gudbrandsdal] nel 1859 (morì a Noerholm nel 1952), di origini contadine, trascorse gran parte della giovinezza nel Norland, il cui grandioso scenario naturale fa da sfondo a tanta parte della sua opera. Autodidatta, seguì presto, senza successo, la vocazione letteraria. Fece diversi mestieri sia in Norvegia che negli Stati Uniti, dove trascorse alcuni anni: da mandriano a merciaio ambulante, a calzolaio, a commesso e controllore di biglietti del tram in America. Dopo vari tentativi giunse al successo letterario con il racconto autobiografico Fame (1890). In esso Hamsun dichiarava la sua poe tica, rifiutando la rappresentazione realistica e positivistica della società e esaltando la vita inconscia dell'anima, il sogno, il mistero. Il romanzo segnò una rivoluzione nella produzione letteraria norvegese e ebbe forti influenze anche in Europa: nasce qui il prototipo dell’eroe-viandante, espressione di anarchica libertà dell’individuo, ma anche di invincibile solitudine e raggelante percezione del nulla. Fu seguito da Misteri (1892) il cui protagonista è permeato di spirito nietzscheiano. Pan (1894) è una esaltazione romantica del ritorno alla natura misteriosa e arcana del Nord. Nel 1904 Hamsun pubblicò una raccolta di poesie, Il coro selvaggio ispirate alla natura e all'amore, e il romanzo Fanatici che aprì una nuova fase nella sua narrativa: alla polemica subentrava l'umorismo, e una certa rassegnazione. Segnato dal rimpianto per la civiltà contadina che scompare è il suo capolavoro, Il risveglio della terra (1917), per cui ebbe il nobel nel 1920.


L'ultima grande prova di Hamsun è stata la trilogia Vagabondi (1927), Augusto (1930), Ma la vita continua (1933), il cui protagonista richiama il Peer Gynt ibseniano.
Con l'occupazione nazista Hamsun si schierò con il regime di Quisling. Accusato di tradimento, dopo la sconfitta nazista, fu rinchiuso in una casa di cura (1945-1948), processato e privato dei beni.

Le motivazioni del premio nobel: "for his monumental work, Growth of the Soil".

Letture

Knut Hamsun, di Lars Frode Larsen
Knut Hamsun in Norvegia negli anni Novanta, di Lars Frode Larsen
Sognatori, a cura di Iperborea.com
Sotto la stella d'autunno, a cura di Iperborea.com
La regina di Saba, a cura di Iperborea.com

Contesto

Norvegia 1890-1917



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project