Girodivite:Sherazade:


Torna in homepageFrancesca Spada


Francesca Spada

Protagonista del bel libro di Ermanno Rea, Mistero napoletano (Einaudi), biografia di una donna e di un'epoca. Napoli, anni cinquanta, il PCI degli anni della guerra fredda e del moralismo togliattiano. Quando ha quattro anni e del padre ufficiale si sono perse le tracce (altro mistero), con la madre si trasferisce a Napoli. Dopo qualche anno la madre si risposa e Francesca non va d'accordo con l'uomo scelto dalla madre. Sta bene solo nei lunghi pomeriggio passati con la cugina Miriam, dove si reca per le lezioni di musica che lo zio impartisce ad entrambe. Si definiscono in questi pomeriggi le rispettive inclinazioni e si immagina il futuro. Miriam eccelle (eccellerà) nella musica, mentre Francesca vede per sé un futuro di scrittrice.

Probabilmente per il disaccordo con la madre si sposa molto presto e presto, anche attraverso esperienze "mistiche" con un gruppo napoletano (?), scopre l'errore. Fatto sta che tradisce il marito e ha due figli da un altro uomo. ( Di fatto lei risulta sposata con x e i figli vengono riconosciuti, e assumono il cognome di y). Scopre con l'8 settembre, a Latina, la passione politica e la scelta del PCI. Il marito sceglie Salò. Non unico motivo della definitiva separazione. Il dopoguerra la vede a Napoli, amica degli intellettuali di punta del PCI o di area comunista (Renato Caccioppoli, il matematico morto suicida nel 1960).

A bazzicare la redazione napoletana dell'"Unità" (si occupa di critica musicale, poi si occuperà della cronaca, "l'anticamera della letteratura" secondo quanto scrive la stessa Francesca nel suo diario). La sua personalità, la sua cultura, il suo passato, la rendono personalità affascinante (ma probabilmente non presa in considerazione sul piano politico e comunque accettata perché eccentrica e tenuta a distanza per lo stesso motivo).

Sherazade 5: Galleria del Novecento


Inizio pagina / Go up Sherazade's Homepage

Sherazade: e-mail: sherazade@girodivite.it