segnali dalle città invisibili
  Giro98 Risonanze
Un monologo di Marco Paolini

2004: odissea nel processo
di Gaetano Mangiameli

La giustizia è lenta, noiosa, costosa. Sfruttiamo i tempi morti del processo penale per inserire qualche spot pubblicitario, propone Marco Paolini. Tra la nuova normativa sulle rogatorie internazionali e la disciplina del legittimo sospetto, il processo penale italiano rischia di somigliare sin troppo al futuribile stillicidio di mosse strumentali descritto in 2004: Odissea Nel Processo.
Il testo, scritto da due magistrati, racconta un immaginario processo, e lo fa ricostruendo fedelmente le conseguenze reali delle ultime novità giuridiche proposte dalla Casa delle Libertà. Paolini ha semplicemente preso in mano il testo, aggiungendo un tocco elegante di comicità, e lo ha letto presso la sede dell’Associazione Nazionale Magistrati. L’iniziativa risale al 19 settembre. La registrazione della performance è stata proiettata all’interno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, su iniziativa di Sinistra Universitaria, alla presenza, tra gli altri, di Pancho Pardi e del sen. Nando Dalla Chiesa.
L’avvocato dell’imputato, sfruttando le nuove leggi, ostacola continuamente il processo, producendo prove inutili, chiedendo testimonianze palesemente superflue, insinuando legittimi sospetti che poi si rivelano illegittimi, ottenendo rinvii su rinvii. L’accento veneto dell’avvocato si scontra con la cadenza palermitana del Pubblico Ministero. Le formule retoriche dell’avvocato, tese a segnalarne l’impegno a tutela del suo assistito e della giustizia stessa, suonano come beffarde frecciate all’impotenza del P.M., che non può che stare a guardare mentre i termini della custodia cautelare scadono e l’imputato saluta tutti.
Nel frattempo il processo futuribile raccoglie risorse economiche con l’introduzione degli spot negli intervalli. La pubblicità (immaginaria) delle “Terme di Porto Marghera” costitusce una amara allusione a una vicenda (reale) di giustizia negata.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]