segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 
 
Girodivite 2002

Girodivite 98 "Komu finisci si kunta"
il sommario di Girodivite

nel numero 98 sono presenti circa settanta articoli.

La porti un bacione a Firenze

Vauro A Firenze, dal 6 al 10 novembre migliaia di ragazzi e ragazze, partecipano al Forum Sociale Europeo. Mentre tv e stampa di regime sperano nella violenza e nelle bombe, un altro mondo possibile è sotto gli occhi di tutti e ci appartiene...

 

L'erba voglio

Vauro Dibattito sull'erbavoglio: dal 4 novembre con il quotidiano Il Manifesto Esce in edicola L'erba proibita. - L'erba proibita nella storia. Parliamone!

No alla guerra ai lavoratori

Palagonia strage di san roccoLo sciopero generale del 18 ottobre: Bologna: contestata la Benetton, di g. mangiameli. - Contro le politiche di guerra, di v. arena. Le foto della manifestazione di Catania, a cura di r. rossitto. Catania 18 ottobre: Le foto della manifestazione, a cura di Fausto Pattavina.

Girocittà

Palagonia strage di san roccoAltrabitare per Catania: presentazione di sara fichera. - Lentini: Una scuola devastata, di rocco rossitto. - A Vittoria l'aggressione a un giornalista, di carlo ruta. - Scordia: La crisi c'è e il sindaco se ne va a inaugurare un panificio, di a. calleri. - Università in Sicilia: Vietato mangiare, di a. calleri. - Verso lo scalo internazionale dei migranti, a cura di g. mangiameli.

Zerobook

Miller copertina libro"Ossidiana" di Piero Buscemi, a cura di cesare piccitto. - Macchie di rosso a Bologna: un libro di Luigi Bernardi. - Edizione 2002 dell'Annuario della pace. "S'era

Risonanze: visioni

BerlusconinoVisioni, tre film da non perdere: Nei limbi di Magdalene. - Pinocchio raccontato da Roberto Benigni, di valentina arena. - Bowling for Colombine, di cristina papa.

 

 

E il terremoto del 1990 in Sicilia? una lettera di Palmiro Prisutto, parroco di Brucoli (Sr)
Editoriali: La nostre breve memoria, di ugo giansiracusa
Social Forum Europeo: speciale con testi, materiali, "dai nostri inviati"...
Dibattito sull'erbavoglio: Esce in edicola L'erba proibita. - L'erba proibita nella storia.
Calvin Klein fa moda a Catania, di salvo toro. Calvin Klein anche con spam!
Cosa succede in città: Altrabitare per Catania: presentazione di sara fichera. - Lentini: Uno spettacolo triste, una scuola devastata, di rocco rossitto. - A Vittoria l'aggressione a un giornalista, di carlo ruta. - Scordia: La crisi c'è e il sindaco se ne va a inaugurare un panificio, di alessandro calleri. - Disoccupato storico? No, io lavoro in nero!, di g.a. fangano. - Decreto Gasparri ed elettrosmog: un comunicato della Consulta per la Città (Catania). La Consulta chiede un incontro sullo Statuto. - Università in Sicilia: Vietato mangiare, di alessandro calleri. - Bologna: Verso lo scalo internazionale dei migranti, a cura di gaetano mangiameli. - Caro studente extracomunitario, vieni a Siena... non riuscirai più a lasciarla: Ennesima vergogna della legge Bossi-Fini, di lorenzo misuraca. - Centro storico intasato di pub? Appello del Comitato dei Residenti del Centro Storico di Catania.
Un'altra informazione è possibile?: "Il Riformista" di Polito, di rocco rossitto. - TV: L'impatto emotivo con gli "orrori" della tv, di vanessa viscogliosi. - La favola dell'Auditel e di una televisione migliore: una iniziativa di Mega Chip e di Articolo 21, di vanessa viscogliosi. - MEGACHIP: idee in movimento, alla ricerca della democrazia nei Media e nella Comunicazione, a cura di Giacomo Alessandro Fangano. - La campagna "Basta con l'Auditel". - TG taroccati? e non solo!, di teresa geria. - La chiusura di Rai Libro: l'appello.
Un approccio umanistico alla psicologia: il metodo rogersiano: il ritorno alla centralità dell'uomo come strumento per uscire dalla crisi morale e sociale, di giacomo alessandro fangano.
Lo sciopero generale del 18 ottobre: Bologna: contestata la Benetton, di gaetano mangiameli. - Contro le politiche di guerra, contro la guerra ai lavoratori, di valentina arena. Le foto della manifestazione di Catania, a cura di rocco rossitto. Catania 18 ottobre: Le foto della manifestazione, a cura di Fausto Pattavina.
Centottanta anni al servizio della natura: La festa del Corpo forestale dello Stato, di giacomo alessandro fangano
Netsurf: Solo il web salverà la satira?, di rocco rossitto.
Io pacifista alla Gino Strada: intervista di Vauro a Gino Strada.
Risonanze: Pasolini, spettacolo a Scenario Pubblico, foto a cura di rocco rossitto. - 2004 odissea nel processo, un monologo di Marco Paolini, di gaetano mangiameli. - Le Eva e il loro primo single, di rocco rossitto. - I punti di raccolta per Arezzowave 2003. - 5° concerto al NEWTONFEST: Steve Piccolo/ Gak Sato/ Luca Gemma... Ululati dell'underground di novembre. - Visioni: Nei limbi di Magdalene. - Pinocchio raccontato da Roberto Benigni, di valentina arena. - Bowling for Colombine, di cristina papa. -
Girosegnalazioni: tutto quello che succede in città e dintorni).
ZeroBook: "Ossidiana" di Piero Buscemi, a cura di cesare piccitto. - Macchie di rosso a Bologna: un libro di Luigi Bernardi. - Edizione 2002 dell'Annuario della pace. "S'era tutti sovversivi": la Biblioteca Franco Serantini al Forum sociale europeo di Firenze. - Skrit, rivista di critica del fumetto. - I lager in Italia. - L'orda, quando gli albanesi eravamo noi: un libro di Gian Antonio Stella.
TribeArt: Gli Espressionisti, di vanessa viscogliosi.
Punto G: vignetta: L'Italia fondata sul lavoro. - Digli di smettere, di lorella trevani.
Segnali di fumo: I Segnali di ottobre, di pina la villa.
Tanto per abbaiare: la mailzine di riccardo orioles.
Movimento: No alla guerra, firmato Answer, di valentina arena. - Una lettera: siamo tutti palestinesi..., di ro. - Riviste: Cuntrastamu, Guerre & Pace.
Catania social forum: Un altro mondo è possibile: il CSF partecipa al Forum sociale Europeo di Firenze. - La reazione dopo Firenze.
Lesbo è più che Beautiful... di g.a. fangano
Salvo Basso: In ricordo di Salvo Basso, di mauro mangano. Aggiornata la cronologia delle opere.

Aggiornamenti
La reazione dopo Firenze: comunicato del Catania Social Forum. Il comunicato di Megachip, la vignetta di Vauro (che abbiamo usato anche come controcopertina), una riflessione di peppe sini, e una di ugo giansiracusa (che abbiamo messo come editoriale). Un nostro lettore interviene a proposito dell'uso dei palestinesi che se ne fa in Italia...
E inoltre: è stata aggiunta una vignetta donata da lorella trevani.
Le foto del Social Forum di Firenze a cura di rocco rossitto, nuovi articoli a cura di rocco e di lorenzo misuraca,
Sul dossier informazione, la lettera sulla Rai a cura di loris mazzetti (il regista de Il Fatto).


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]