segnali dalle città invisibili
 

Giro95 Sonika 2002
Parlando con la Piccola Orchestra Avion Travel

Musica impegnata da Caserta a Roma e fino a Misterbianco
Intervista e fotografie di Giacomo Alessandro Fangano

 

Sono stati i primi cantanti a salire sul palco di Piazza S. Giovanni, a Roma, per la "festa di protesta" dei girotondini dello scorso 14 settembre. Dopo si sono esibiti Luca Barbarossa, Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori. Parlano volentieri di quell'esperienza. Della manifestazione li ha colpiti la spontaneità e l'assoluta mancanza di ogni genere di organizzazione tipica di un evento così grande. Dal punto di vista che li riguarda più da vicino, quello musicale, è stato un vero e proprio passaparola a portarli sul palco, nessun manager o casa discografica. "La sfida a questo governo - dicono - può solo partire lontano dalla macchina dei partiti e per una presa di coscienza generale".

La loro presenza è stata solo un'ulteriore testimonianza che si andava ad aggiungere agli altri interventi. Hanno anche tenuto a precisare che non vedono nel movimento nessun pericolo per il centrosinistra che anzi sarà rafforzato da questi movimenti di piazza, a condizione che ne colga lo spirito autentico. Da un punto di vista sociale, invece, dovrà essere il sud a fare da traino. E la "riscossa" può anche partire dalla musica. Ma proprio il sud è in questo momento troppo esposto alla globalizzazione e all'omologazione. Un esempio? "In Puglia non riesci più a mangiare le orecchiette - sorride - e proprio stasera a Misterbianco volevano farci mangiare le penne alla boscaiola, che non ci sembrano un piatto tipicamente siciliano". E la Sicilia la conoscono bene.

Della Sicilia ci raccontano moltissimi episodi, il più importante dei quali, che la Piccola Orchestra ha avuto il battesimo del fuoco, suonando al Magna Grecia Festival di Siracusa, nel 1985. Il festival si svolgeva all'aperto e i giovani che ascoltavano il gruppo che si esibì prima di loro, alzarono un polverone che fece fermare per parecchio tempo il concerto. Erano i LITFIBA. Così questo gruppo di Caserta inizia la propria scalata al mercato discografico che li ha visti anche trionfare al Festival di S. Remo. E in Sicilia tornano volentieri. Hanno suonato al BaRock Festival di Scicli e ora proseguiranno nel loro impegno con Sonica, partecipando anche alla trasferta messinese della manifestazione. In mezzo c'è Fabrizio Bentivoglio. Prosegue, infatti, la loro collaborazione con il bravo attore, che li porta spesso a riorganizzare la propria tournee.

Non parlano volentieri del disco che da poco hanno finito di registrare: "Poteva uscire a settembre, ma la casa discografica, la Sugar, forse lo farà uscire all'inizio del prossimo anno. Queste cose le sanno loro.."

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]