Jon Fosse

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Jon Fosse

Jon Fosse (Haugesund, 29 settembre 1959) è uno scrittore e drammaturgo norvegese. Nel 2023 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura.

Un grave incidente all’età di sette anni lo ha portato vicino alla morte; l’esperienza ha influenzato in modo significativo la sua scrittura in età adulta. Ha studiato a Bergen letteratura comparata. Il suo romanzo d’esordio, Raudt, svart (Rosso, nero), è stato pubblicato nel 1983, scritto in nynorsk, uno dei due standard scritti della lingua norvegese. La sua prima opera teatrale, Og aldri skal vi skiljast (E non ci separeremo mai), è stata rappresentata e pubblicata nel 1994.

Fosse ha scritto romanzi, racconti, poesie, libri per bambini, saggi e opere teatrali. Le sue opere sono state tradotte in più di quaranta lingue.

Fosse è stato tra i consulenti letterari di Bibel 2011, una traduzione norvegese della Bibbia pubblicata nel 2011.

Nel 2012 lo scrittore si è convertito al cattolicesimo. Il suo lavoro migliore è considerato Septology, un romanzo scritto in una sola frase ed esemplificativo di quello che ha descritto come il suo passaggio alla "prosa lenta". La voce narrante di Septology è un pittore di nome Asle, convertito al cattolicesimo, in lutto per la morte della moglie Ales. La notte prima della vigilia di Natale, Asle trova il suo amico, anch’egli pittore di nome Asle, privo di sensi in un vicolo di Bergen, morto per avvelenamento da alcol. I loro ricordi si raddoppiano, si ripetono e gradualmente si confondono in un’unica voce, una coscienza diffusa capace di esistere in molti tempi e luoghi contemporaneamente.

Premi e riconoscimenti

Nel 2007 premiato cavaliere dell'Ordre national du Mérite in Francia e, dal Daily Telegraph, considerato uno dei 100 geni viventi. Gli è stato inoltre concesso, per meriti letterari, di risiedere nella residenza reale di Grotten.

Il 5 ottobre 2023 gli viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura "per le sue opere teatrali e la sua prosa innovativa che danno voce all'indicibile".

Opere

 

Fonte: Wikipedia. La foto è stata creata in origine da: Tom A. Kolstad / Det Norske Samlaget.

Approfondimenti

Contesto

La Norvegia nel XXI secolo



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project