David Lodge

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


David Lodge

David Lodge è nato a London nel 1935. Dopo gli studi di letteratura presso l’Università di Birmingham, è stato per oltre venticinque anni titolare della cattedra di letteratura inglese presso la University of Brighton. Abbandonato l'insegnamento, dal 1987 si è dedicato esclusivamente alla scrittura. Con i suoi divertenti e sagaci racconti si è meritato numerosi premi, tra cui lo Yorkshire Post Fiction Prize e la selezione per il Booker Prize. Nel 1998 è stato insignito del CBE (Commander of the Britsh Empire) per i suoi meriti letterari.

Tra le sue opere narrative si ricordano: È crollato il British Museum (Bompiani, 1992), Scambi (Bompiani, 1987), Quante volte, figliolo? (Bompiani, 1996), Il professore va al congresso (Bompiani, 1990), Notizie dal Paradiso (Bompiani, 1993), Fuori dal guscio (Bompiani, 1994), La felicità è di questo mondo (Bompiani, 1995), Ottimo lavoro, professore! (Bompiani, 1991), L’uomo che non voleva alzarsi (Bompiani, 1997), Panni sporchi (Bompiani, 2000).
Lodge usa uno stile ironico e irriverente.

Tra le opere di saggistica: L'arte della narrativa (Bompiani, 1995), Il mestiere di scrivere (Fazi, 1998), Pensieri, pensieri (Bompiani, 2002), Il gioco della scrittura (Bompiani, 2002). Lodge ha scritto durante la sua lunga carriera accademica sette saggi di critica letteraria dedicati in particolare alla teoria del romanzo e all’indagine di alcuni fondamentali esponenti della letteratura mondiale da Graham Greene a Evelyn Waugh. E' stato curatore di due volumi dedicati a "20th Century Literary Criticism" (London: Longman, 1972) e "Modern Criticism and Theory" (London: Longman, 1988). David Lodge è inoltre autore teatrale e televisivo e ha curato le trasposizioni cinematografiche di alcuni suoi romanzi.

Letture

La felicitÓ in questo mondo, di pina la villa

Contesto

L'Inghilterra dopo il 1945

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project