Note di elaborazione a "Antenati" nel tempo


Note di elaborazione a "Antenati" nel tempo

Nota a SEL 2.0 - 1993

Questa è la seconda versione di Antenati : materiali. Si raccoglie qui il frutto del lavoro di un anno. Un secondo gradino al processo, che abbiamo preventivato di media durata (una mezza dozzina di anni), che porterà alla stesura di un saggio storico sulla produzione letteraria europea. Si tratta dunque ancora di un lavoro in fieri. Questa versione, dopo quella data in due volumi alla fine del 1992, rappresenta un ulteriore passo avanti in quella direzione. Sostituisce quella versione precedente. Documenta quanto lavoro è stato svolto in quest'anno intercorso. Mostra anche quanto ancora lungo sia il lavoro, quante cose debbano essere modificate e ampliate, ulteriormente accertate, debitamente riviste, nuovamente e più compiutamente reimpostate.
Tutti i materiali sono stati scritti con il programma di videoscrittura WS2000, e corretti con il correttore ortografico automatico che ha permesso di cancellare diverse centinaia di errori di scrittura (una media di uno ogni tre pagine!). Non tutti gli errori sono stati cancellati, soprattutto nelle parti linguistiche extra-italiano mentre qualche errore nella parte italiana sarà sicuramente sfuggito al controllo automatico. Anche su questo il lavoro sarà lungo, ma è già qualcosa averne abbassato la frequenza. Si è cercato di normalizzare per quanto è possibile la trascrizione linguistica, ma cautamente, conservando tradizioni stratificate nella cultura trascrizionista italiana: al lavoro successivo una normalizzazione più spinta e razionale. Parte del problema resta ovviamente la mancanza di un alfabeto unico tra le lingue europee (e planetarie). Solo per ragioni di software non è stato possibile usare il sistema fonetico internazionale, come invece sarebbe più corretto. Per rendere agevole la consultazione di questa stampa, che costituisce la copia di sicurezza della versione elettronica, anche stavolta si è diviso tutto il materiale in più parti, e si è approntato un indice. Indice per ora ristretto solo ai capitoli, senza purtroppo indice analitico che richiederebbe macchine più potenti di quelle disponibile attualmente. Una notazione riguarda lo stile scelto. Per ora limitato dalle necessità dell'accumulo delle informazioni, si è cercato per quanto possibile di usare uno stile accessibile, eliminando (ancora non sufficentemente) quanto di paludato e accademico proveniente dalle fonti. E cercando di rispettare le esigenze prioritarie della precisione e concisione.


Nota a SEL 4.0 - 1995

Con questa versione, la quarta, si continua l'elaborazione del testo "Antenati : storia delle letterature europee". Dopo la trascrizione in WinWord 2 e poi in WinWord 6 [SEL versione 3.1 e 3.2], si tenta ora di costruire una versione ipertestuale di SEL, con tutti i limiti ma anche con tutte le possibilità offerte dall'uso di WinWord 6.0. A questa quarta versione si è cominciato a lavorare dal luglio 1995.


Nota a SEL 5.0 - 1995

Terminato in gran parte il progetto di SEL per WinWord, è partito il progetto di SEL in ipertesto, per NetScape e per browsers usati in Internet. L'obiettivo è quello di rende accessibile tramite rete telematica l'ipertesto di SEL, o in versione floppy o CD usando come 'lettori' un programma come NetScape. A tal scopo i testi sono stati riconvertiti in *txt, e sono stati compilati appositi testi *htm per la lettura ipertestuale. E sono state aggiunte immagini *gif. A questa versione si è cominciato a lavorare dal settembre 1995.


Nota a SEL 5.1 - 1998

La modifica SEL 5.1 vede la versione Html ottimizzata per l'utilizzo dei frames.
Gennaio 1998.





Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project