n. 889 - "Estate 2020" (A bon vasceddu nun manca timuni)

Girodivite n. 889 - "Estate 2020" (A bon vasceddu nun manca timuni = A un buon vascello non manca il timone)
di Redazione - mercoledì 1 luglio 2020 - 989 letture

JPEG - 115.1 Kb
A bon vasceddu nun manca timuni

Questo luglio 2020 sembrava non dovesse arrivare più. Ogni giorno in redazione si guardava il calendario per avvistare l’ambito mese che ogni anno scioglie le catene invernali e consente ai redattori di fare quello che desiderano, almeno in apparenza. E’ stato come reinterpretare la scena dei film dedicati ai migranti che nello scorso secolo fuggivano verso gli Stati Uniti in cerca di un futuro. Loro gridavano "Americaaaa...", noi un più umile "Luglioooo...", ma l’emozione è stata la stessa. Ovviamente non sveleremo mai il nome del redattore che per primo ha strappato il foglietto del 30 giugno, catapultandoci tutti al mese successivo.

Un minino di riepilogo è necessario. Lo scorso anno, tra i festeggiamenti previsti per il 25° anno di Girodivite, il periodo estivo è stato vissuto come un tentativo, poi riuscito, di partorire idee che rendessero l’evento qualcosa da raccontare ai nipoti. Il tutto poi è stato arricchito dalla cerimonia di premiazione della prima edizione del nostro concorso fotografico "Un luogo per Zerobook", che ha riscontrato il successo sperato. Un risultato che ci ha già messo in moto per lanciare il bando della seconda edizione, che troverete pubblicato su questo numero.

I primi mesi del 2020, invece, con l’avvento nelle nostre vite del Covid-19 hanno creato la giusta tensione e confusione che abbiamo condiviso con i nostri lettori attraverso le nostre pagine. Stiamo vivendo in una fase di stallo, in bilico tra il cercare di capire cosa abbiamo realmente vissuto e cosa potremmo vivere nell’immediato futuro. Le reazioni a tutto questo, le abbiamo testimoniate con articoli che hanno privilegiato le fasi più dure affrontate a livello mondiale, con un occhio sempre attento alla realtà locale, e quella fase di ripresa e ritorno alle abitudini di sempre, non sempre lodevoli di eccessivi meriti per essere rimpiante.

Per il resto, è continuata senza sosta la nostra attività di editori con ZeroBook, che il virus ha tentato inutilmente di frenare. Ed ecco che abbiamo dato alle stampe Un viaggio fotografico a Cortale di Pasquale Riga, un libro fotografico che si è piazzato al secondo posto assoluto al nostro concorso. Il libro, uscito ad aprile, ha registrato subito un ottimo riscontro di pubblico, rimanendo per settimane tra gli ebook più venduti su Amazon.

Andando a ritroso nel tempo, a marzo è uscito il giallo Delitto a Nova Milanese : venticinque righe nelle "brevi" di Adriano Todaro che ha dovuto rimandare a tempi migliori, speriamo in autunno, una serie di presentazioni che l’autore aveva organizzato e che sono state rinviate per rispettare le regole sul contagio.

Agli inizi dello stesso mese, ha visto la luce il saggio politico Delfo Castro, il socialdemocratico di Ferdinando Leonzio, il noto storico che si è occupato con altre pubblicazioni alla ricostruzione della storia politica di Lentini.

Per l’immediato futuro, altri progetti editoriali sono già in cantiere e in corso di ultime ritocchi e correzioni. Progetti che saranno disponibili ai lettori nei prossimi mesi, se non nelle prossime settimane. Vi anticipiamo soltanto l’imminente uscita del romanzo/diario Enne del nostro redattore Piero Buscemi, un resoconto giornaliero sull’attività di cronista in tempi di quarantena, tra articoli, interviste e sensazioni personali raccolte durante le uscite quotidiane in cerca di argomenti di riflessione da proporre ai lettori.

Dopo questo breve resoconto, non ci resta che rinnovare anche quest’anno ai nostri lettori gli auguri di una serena estate. Resteremo sempre attenti e puntuali agli eventi che meriteranno di essere testimoniati con aggiornamenti quotidiani della nostra homepage, come del resto facciamo tutti gli anni.

Buon vento a tutti!


Il numero 889 di Girodivite estate 2020: (A bon vasceddu nun manca timuni = A un buon vascello non manca il timone).

Aggiornamenti quotidiani per tutta l’estate!

A cominciare da:


** Concorso Fotografico "Un luogo per ZeroBook 2020" ** , di Redazione Zerobook - 1 luglio 2020

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Contest Fotografico organizzato da Girodivite con la collaborazione della Casa Editrice ZeroBook. (Scadenza 30 settembre)

 > https://www.girodivite.it/Concorso-Fotografico-Un-luogo-per,30080.html


** Processo ’Ndrangheta stragista’. Solidarietà al pm Giuseppe Lombardo ** , di francoplat - 1 luglio 2020

Una manifestazione di vicinanza e di solidarietà a Lombardo e agli membri della Dda di Reggio Calabria che sta ramificandosi, tramite i social, nella penisola e alla cui diffusione si invitano i lettori di ‘Girodivite’

 > https://www.girodivite.it/Processo-Ndrangheta-stragista.html


** Quattordicesima pensioni 2020 ** , di Redazione - 1 luglio 2020

Diramati i requisiti 2020 per il riconoscimento della quota aggiuntiva (c.d. quattordicesima) di cui all’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge n. 81/2007

 > https://www.girodivite.it/Quattordicesima-pensioni-2020.html


** Per una città a dimensione umana ** , di mcluc - 1 luglio 2020

Siamo 50 Associazioni e Realtà del territorio che sono certe che sia necessario impostare la politica, l’economia, il welfare, la scuola, il lavoro e lo stile vita delle persone in modo che siano equi e sostenibili.

 > https://www.girodivite.it/Per-una-citta-a-dimensione-umana.html


** Il barocco di Noto e il dopo-Covid ** , di Piero Buscemi - 1 luglio 2020

Passeggiata domenicale tra le vie barocche della capitale della Val di Noto

 > https://www.girodivite.it/Il-barocco-di-Noto-e-il-dopo-Covid.html


** Greta, il romanzo d’esordio di Cristina Di Maggio ** , di Martina Famulari - 1 luglio 2020

Editore: Scatole Parlanti

Collana: Voci

Data di Pubblicazione: giugno 2020

EAN: 9788832812770

ISBN: 8832812770

Pagine: 100

Formato: brossura

 > https://www.girodivite.it/Greta-il-romanzo-d-esordio-di.html


** Quisquilie&Pinzellacchere. N. 101 - J’accuse. Dimenticanze sui film di Alberto Sordi. ** , di Franco Novembrini - 30 giugno 2020

J’ACCUSE - La scorsa settimana scrivevamo delle flatulenze emesse da personaggi storici, partendo dalla notizia del professore austriaco che le aveva usate contro la polizia viennese e questa lo aveva multato con una sanzione di 500 euro. Il giorno seguente molta stampa italiana attaccava Matteo Salvini il quale passeggiando a piedi sul ponte di Genova, ancora da inaugurare, dichiarava che lo stesso ponte è alimentato a metano, gas che è emesso dalle flatulenze. I giornalisti si sono (...)

 > https://www.girodivite.it/Quisquilie-Pinzellacchere-N-101-J.html


** Schizzi&Ghiribizzi. N. 71 - ’’Dove sta Zanza’?’’. Lunghi vitalizi ai nostri onorevoli. ** , di Franco Novembrini - 30 giugno 2020

DOVE STA ZANZA’ - Dopo mesi di comunicazioni via telefono o via mail le madri e i padri fondatori di un comitato per l’aria pulita e per l’eliminazione di rumori molesti notturni, ma anche diurni, si sono ritrovati in un simpatico locale del paese (Villasanta, quartiere San Fiorano, come alcuni lettori avranno già capito), è stato un piacevole rivedersi e togliersi la parola l’un l’altro tante erano le cose da dirsi, purtroppo molte poco piacevoli. In un momento di calma ho fatto una (...)

 > https://www.girodivite.it/Schizzi-Ghiribizzi-N-71-Dove-sta.html


** Lentini - Consiglio Comunale giovedì 2 luglio 2020 ** , di Giuseppe Castiglia - 30 giugno 2020

Consiglio Comunale giovedì 2 luglio 2020, alle ore 20,00, nei locali della sala consiliare di Via Galliano, per la trattazione del seguente: ORDINE DEL GIORNO…

 > https://www.girodivite.it/Lentini-Consiglio-Comunale-giovedi,30147.html


** AFGHANISTAN: RAZZI SUL MERCATO DI SANGIN, ALMENO 23 MORTI ** , di Redazione - 30 giugno 2020

EMERGENCY: “LA PROVINCIA DI HELMAND È ANCORA UNA DELLE Più PERICOLOSE DEL PAESE”

 > https://www.girodivite.it/AFGHANISTAN-RAZZI-SUL-MERCATO-DI.html


** Lutto nella musica: è morto Freddy Cole ** , di Redazione - 29 giugno 2020

Il grande pianista e cantante jazz Freddy Cole, fratello minore di Nat "King" Cole, è morto sabato ad Atlanta, all’età di 88 anni. La causa della morte è legata a complicazioni di disturbi cardiovascolari di cui soffriva, ha spiegato al ’Washington Post’ la sua manager, Suzi Reynolds. Freddy Cole, aveva iniziato la sua carriera all’ombra del suo famoso fratello, figura imponente nel jazz e nella musica popolare, con cui si era esibito a lungo. Ma ha poi guadagnato un successo individuale - (...)

 > https://www.girodivite.it/Lutto-nella-musica-e-morto-Freddy.html


** Attenzione - mail di phishing simula richiesta direttore agenzia delle entrate ** , di Giuseppe Castiglia - 29 giugno 2020

Da qualche ora stanno arrivando mail da un fantomatico direttore dell’agenzia delle entrate, attenzione verificate prima di cliccare l’allegato, se la mail è tipo questa, cestinate.

 > https://www.girodivite.it/Attenzione-mail-di-phishing-simula.html


** Scontri a Mondragone: quando i diritti non sono riconosciuti ** , di Redazione - 27 giugno 2020

L’unico modo per far sì che non si creino questo tipo di situazioni è agire prima, garantendo alle diverse categorie di migranti un permesso di soggiorno, un contratto regolare di lavoro, la possibilità di ottenere la residenza e di conseguenza di richiedere un medico di base presso il quale curarsi.

 > https://www.girodivite.it/Scontri-a-Mondragone-quando-i.html


** L’altra Città Siracusa, n. 62, gennaio-maggio 2020 ** , di L’Altra Città (Siracusa) - 1 luglio 2020

Il numero 62 di L’AltraCittà

 > https://www.girodivite.it/L-altra-Citta-Siracusa-n-62.html


** 28 giugno 2020: flashmob a Catania: La "normalità" così com’è va male, CAMBIAMOLA!... ** , di Redazione - 27 giugno 2020

Catania, domenica 28 giugno 2020, ore 19.00

18° “Pomeriggio di bellezza” in piazza Federico di Svevia: FLASH-MOB

La "normalità" così com’è va male, CAMBIAMOLA!...

....Quello delle donne è un vero e proprio rifiuto al ritorno alla normalità di prima, quella della violenza alle donne, dei migranti che muoiono a mare, del neoliberismo, delle (...)

 > https://www.girodivite.it/28-giugno-2020-flashmob-a-Catania.html


** Tre anni fa, il 27 giugno 2017, ci lasciava Ettore Masina ** , di Peppe Sini - 27 giugno 2020

TRE ANNI FA, IL 27 GIUGNO 2017, CI LASCIAVA ETTORE MASINA

Tre anni fa, il 27 giugno 2017, dopo una vita di incessante impegno in difesa della pace, della giustizia, dei diritti umani e dei popoli, ci lasciava Ettore Masina, giornalista, scrittore, parlamentare, intellettuale e militante per il bene comune dell’umanita’.

Lo ricordiamo con gratitudine che non si estingue.

*

Una minima notizia su Ettore Masina

Ettore Masina (Breno, 4 settembre 1928 - Roma, 27 giugno 2017), giornalista, (...)

 > https://www.girodivite.it/Tre-anni-fa-il-27-giugno-2017-ci.html


** 20ANNI per non dimenticare il G8 di Genova ** , di Redazione - 27 giugno 2020

Sostieni anche tu la produzione di questo progetto: 20ANNI per non dimenticare il G8 di Genova.

Il link per sostenere il progetto

Questa raccolta serve a rimettere in circolazione uno spettacolo che racconta un grande sogno: nel luglio del 2001 quattro ragazzi partono dalla Sicilia, da uno dei territori più industrializzati d’Europa. La lotta all’inquinamento, respirare veleno ogni giorno e la devastazione del loro territorio, li spinge sin da giovanissimi all’ impegno, alla coscienza (...)

 > https://www.girodivite.it/20ANNI-per-non-dimenticare-il-G8.html


** Quei tagli ai "vitalizi" ** , di Luigi Boggio - 26 giugno 2020

Un altro pastrocchio di chi fa leggi senza saperle scrivere, delibere che fanno acqua da tutte le parti. Scritte male anche perché sono asini.

 > https://www.girodivite.it/Quei-tagli-ai-vitalizi.html


** Una metafisica per ricostruire un pensiero politico ** , di Sergej - 26 giugno 2020

Tempo e materia : Una metafisica / Alberto Giovanni Biuso. - Firenze : Olschki, 2020. - x-158 p. : br. ; 17 cm. - ISBN: 9788822266866

 > https://www.girodivite.it/Nuovo-articolo,30133.html


** Il Coordinamento per il territorio no discarica Armicci-Bonvicino alla Commissione Antimafia ** , di Redazione - 25 giugno 2020

OGGI IL COORDINAMENTO PER IL TERRITORIO CONVOCATO DALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA su vicenda Sicula Trasporti.

TROPPO FACILE PARLARE DI “MAFIA”! “Adesso qualcuno vorrebbe mettere l’accento sul ruolo delle organizzazioni criminali locali. Per noi risulta riduttivo e fuorviante […] abbiamo ragione di credere che esista una fitta rete di relazioni e corruzioni presso gli assessorati, gli enti di controllo regionali e provinciali e presso le istituzioni locali […] UN SISTEMA POLITICO TRASVERSALE CHE (...)

 > https://www.girodivite.it/Il-Coordinamento-per-il-territorio.html



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -