Giro88
Movimento
Il Tibet: iniziative di sensibilizzazione
Ciao a tutti,
in programma un'interessante iniziativa finalizzata
a sensibilizzare sul tema dei diritti umani in
Tibet. Verra' infatti in Italia un gruppo di monaci
tibetani. Ecco la scheda del progetto che fa riferimento
ad una persona molto seria che conosco e che ha
scritto libri sull'educazione alla pace: Sigrid
LOOS.
Chi fosse interessato a collaborare contatti:
Sigrid LOOS,Via Canessa 9, 16035 Rapallo (GE)
- tel/fax: 0185-63049, cell: 347-8884867 e.mail:
sigloos@libero.it
Un cordiale saluto
Alessandro Marescotti
GYUDMED TANTRIC MONASTERY
BUDDHIST MONPA PROJECT - BENEFIT TOUR IN ITALY
PROPOSTE DI ATTIVITA'
Costruzione del grande mandala
di sabbia di Guhay Samaj, uno dei pi´ preziosi
nelle infinite varietà dei mandala tibetani.
Guhai Samaj Mandala rappresenta la dimora celeste
di 32 divinità tantriche.
Tempo di realizzazione: 10 gg
Necessità tecniche: una pedana di dimensioni
2x2 metri, spessore di 3 cm e altezza da terra
15-20 cm. Cuscini
La costruzione del Mandala viene accompagnata
da canti e preghiere rituali
Costruzione contemporanea di 4 piccoli mandala
di sabbia per la pace nel mondo. Ogni mandala
ha un specifico significato: 1. il mandala per
la nonviolenza viene offerto per la pace nel mondo,
per fermare le guerre ed impedire delle calamità
naturali e per la salvaguardia dell'ambiente.
Il 2. mandala costituisce l'offerta agli dei per
non disturbare gli innocenti con la forza senza
ragione e contro la loro volontà. Il 3.
Mandala l'offerta per fermare ogni tipo di violenza
e portare la felicità nelle famiglie ed
agli amici.
Il 4. Mandala per la felicità duratura,
chi offre questo tipo di mandala con cuore gentile
riceverà prosperità salute e una
lunga vita.
Tempo di realizzazione per tutti i 4 mandala:
5 gg
Necessità tecniche: 4 padane di 1.30 mx1.30
m (una per ogni mandala)
Costruzione di sculture di burro (Choe Choepa)
che vengono esposte per il 15esimo giorno dopo
il capo d'anno tibetano nel Monastero Tantrico
di Gyudmed. Offrendo queste sculture di burro
agli dei si crea un karma collettivo positivo
che supera epidemie, la fame nel mondo ed altre
calamità.
Tempo di realizzazione: 8 gg
Necessità tecniche: 3 tavole
Costruzione di diversi tipi di
¡°biscotti¡± rituali per
cerimonie. Essi rappresentano diverse divinità
e i loro aspetti spirituali. I biscotti sono fatti
di una pasta di farina di orzo e di burro.
Tempo di realizzazione: da 1 a 3 gg.
SPETTACOLO DI MARIONETTE
Lo spettacolo, chiamato anche ¡°fili
segreti¡±, viene presentato al 15
giorno del capodanno tibetano. Le scene rappresentano
momenti della vita religiosa e culturale del popolo
tibetano nonché la danza del leone delle
nevi (il simbolo della bandiera tibetana) e dello
Yak (queste danze vengono normalmente presentate
da danzatori mascherati). I Monaci del Monastero
tantrico di Gyudmed in Karnataka (India) hanno
adattato lo spettacolo specialmente per la tournee
in Italia.
Durata dello spettacolo: circa 30 minuti.
E' inoltre possibile celebrare
delle cerimonie religiosi con canti e preghiere
dalla tradizione tantrica tibetana per la guarigione
dei malati, per il successo scolastico dei bambini
e per la pace nel mondo. Tempo di realizzazione:
da 1 a 6 giorni: Queste cerimonie possono svolgersi
anche in contemporanea alla costruzione dei mandala.
ASPETTI FINANZIARI ED ORGANIZZATIVI
Il gruppo sarà composto
da 5 monaci, un accompagnatore responsabile che
farà da tramite linguistico (i monaci sanno
pochissimo l'inglese) e in alcune occasioni dalla
coordinatrice italiana. L'accompagnatore un insegnante
di Scuola media del Governo Tibetano in Esilio
che potrebbe fare delle conferenze sulla situazione
in Tibet e dei Tibetani in Esilio.
Per ospitarli si consiglia un alloggio
indipendente con uso cucina che permette al gruppo
di autogestirsi. Altrimenti va bene anche la sistemazione
in una casa di accoglienza o in un monastero e
naturalmente in un albergo. Bisogna tener conto
che i monaci possano arrivare da soli sul posto
di lavoro e non debbano spostarsi troppo. Si risolvono
molti inconvenienti agli organizzatori e si ottimizza
il tempo per costruire i mandala.
Vitto e alloggio sono a carico dell'organizzazione
ospitante.
Il compenso onnicomprensivo per
la costruzione del grande mandala (10 gg. di lavoro)
di ì 4500 (circa 8 milioni) e per i 4 mandala
piccoli (5 giorni di lavoro) di ì 2100
(circa 4 milioni) e copre tutte le spese di viaggio
dall'estero e in Italia, nonché le spese
del materiale da acquistare. Il cachet per lo
spettacolo delle Marionette indicativamente di
500 Euro, ma bisogna tener conto che lo scopo
del tour di raccogliere quanti pi´ soldi
possibile per il progetto in India.
SCOPO DELLE MANIFESTAZIONI
E' importante sottolineare che
gli incassi della manifestazione sono finalizzati
al finanziamento della costruzione della scuola,
dell'ospedale e dell'ospizio per anziani di Lumla
(Buddhist Monpa Project) sostenuto da Universal
Education Italia e in prospettiva finanziato dalla
Provincia Autonoma di Trento come iniziativa diretta,
una volta definiti i progetti concreti di realizzazione
delle strutture.
Il progetto il sogno e il benessere della popolazione
di Lumla. Se il giro sarà un successo,
la costruzione della scuola, e dell'ospedale pu°
iniziare immediatamente e essere completata in
2 anni. L'autore del progetto, che vive negli
Stati Uniti attualmente sorveglierà gli
aspetti finanziari del progetto, in quanto renderà
conto sotto forma di bilancio del processo di
costruzione. L'autore garantirà per la
continuità del progetto organizzando altre
manifestazioni di monaci se necessario per raccogliere
altri fondi per l'espansione del progetto.
Per ulteriori informazioni, aspetti organizzativi
ecc. contattare:
Sigrid LOOS,Via Canessa 9, 16035
Rapallo (GE) - tel/fax: 0185-63049, cell: 347-8884867
e.mail: sigloos@libero.it
Mauro ODORIZZI, via alle porte
55, 38100 Romagnano (TN) tel/fax: 0461-349041.
Cell. 328-6686860 e-mail: odo@supereva.it
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PROGETTO:L'ITALIA PER LUMLA
IDEATORE DEL PROGETTO:
Sherap Lama
Buddhist Monpa Project
P.O. Gurupura
571188 Hunsur Taluk
Mysore disrtict, Karnataka, India
e.mail: bmsocietyus@yahoo.com
AUTORE DEL PROGETTO:Tenzin Dorjee for Buddhist
Monpa Project (direttore amministrativo)
SPONSOR DEL PROGETTO:
Associazione Universal Education
Mauro Odorizzi
Via alle Porte 55
38040 Romagnano TN
Tel/fax: 0461-349041
e.mail: odo@supereva.it
COORDINATORE PER LE
MANIFESTAZIONI DEI
MONACI:Sigrid LOOS
Via Canessa 9
16035 Rapallo-Ge
tel/fax: 0185-63049, cell: 347-8884867
e.mail: sigloos@libero.it
AREA DEL PROGETTO: Lumla, Tawang,
Arumashal Pradesh India
BENEFICIARI DEL PROGETTO:Bambini ed adulti del
Villaggio di Lumla
Scopo del Progetto:raccolta di fondi per la costruzione
di una scuola, una
clinica rurale e una casa di riposo per anziani
RETROSCENA
Mon-Yul, oppure il Paese dei Monpa, situato nel
nord-est dell'India e oggi fa parte dello stato
indiano di Arumachal Pradesh. Fino all'inizio
del 20simo secolo, quando gli inglesi lo invasero
e lo incorporarono come Provincia di confine nordorientale
dell'Impero Brittanico-Indiano Mon-Yul era una
parte del Tibet.
La zona ancora oggi oggetto di contestazione nei
colloqui tra Cina ed India, perché ambe
due gli Stati pretendono la sovranità su
questo territorio. Perci° lo Stato Indiano
non vi ha sviluppato quasi nessun tipo di infrastruttura
tranne quella necessaria per gli spostamenti militari
La popolazione della regione priva dei servizi
basilari come strutture sanitarie, elettricità,
acqua potabile, trasporto e scuole. L'Ospedale
pi´ vicino dista 3 giorni di camminata e
la scuola pi´ vicina raggiungibile con una
marcia di mezza giornata. A causa di queste circostanze
l'area rimasta arretrata ed isolata rispetto alle
facilitazioni del mondo moderno.
Il villaggio di Lumla (un conglomerato
di circa 25 borgate) non ha visto fin'ora nessun
tipo di sviluppo di infrastruttura sociale o economico.
La percentuale dei bambini scolarizzati quasi
zero. L'unico tipo di educazione che questi bambini
ricevono quella impartita dai genitori che a loro
volta sono privi di una educazione scolastica.
Non c' stato nessuno sforzo da parte del Governo
di sviluppare la zona. Non esiste nessun tipo
di servizio sanitario. L'ospedale si raggiunge
con una camminata di tre giorni. La mortalità
e le malattie della popolazione locale elevata,dovuto
alla mancanza di servizi sanitari, la gente muore
facilmente di infezioni banali come l'appendicite,
il Tifo, la Tubercolosi, il Diabete e di altre
malattie oggigiorno facilmente curabili con la
medicina moderna.
Apparentemente non c' speranza
che le autorità indiane si impegnino a
eliminare la sofferenza della popolazione, sviluppando
le infrastrutture. L'esperienze del passato lo
hanno dimostrato quando diverse volte le richieste
sono state negate.
PROPOSTA DEL PROGETTO
Lo scopo del progetto di fornire una casa per
chi non ce l'ha, educazione per i bambini e una
struttura sanitaria di base. E' prevista la costruzione
di un ospizio per anziani che a loro volta dovrebbero
occuparsi dei bambini in collegio per quanto la
loro agilità lo permetta. Scuola e ospizio
sono quindi situati negli stessi parametri. L'intento
di creare così un senso di famiglia e che
i bambini possano imparare a badare a se stessi
come gli viene insegnato dai loro genitori ¡°in
prestito¡± (gli anziani).
Saranno favoriti all'inizio i bambini delle famiglie
pi´ povere. Il curriculum scolastico prevede
l'insegnamento della lingua, religione e tradizione
tibetana e dell'inglese ritenuto importante per
un inserimento lavorativo.
Una piccola infermeria dovrebbe servire come punto
di riferimento per le periodiche visite del medico
e assistenza medica di base. Inoltre si pensa
a reclutare dei volontari per insegnare alla popolazione
le conoscenze di base dell'igiene e della pianificazione
familiare.
Perché le autorità non vogliono
fare niente, la popolazione dei villaggi si riunita
e ha messo a disposizione circa 12 ettari di terre
comuni situati in un punto centrale e facilmente
raggiungibili da tutti i villaggi della zona,
come sito per la costruzione di una scuola, una
clinica rurale e un ospizio per anziani. Il progetto
prevede l'utilizzo di materiali tradizionalmente
impiegati nelle costruzioni indigene e facilmente
reperibili sui mercati locali. Sono previste piccole
costruzioni per gli studenti di collegio e per
gli anziani. Una piccola struttura con 20 posti
letto progettata per ospitare gli anziani non
autosufficienti. Le aule avranno una capacità
iniziale di 40 studenti per classe che dovrebbero
crescere con la costruzione della scuola. Una
infermeria che potrebbe funzionare come centro
medico e piccolo ospedale prevista come parte
iniziale del progetto.
Il progetto stato ideato da Sherap
Lama, un monaco originario di Lumla che uno dei
pochi fortunati che ha ricevuto un educazione
monastica permettendoli di entrare in contatto
con il mondo moderno. Durante gli ultimi cinque
anni Sherap Lama ha dedicato il suo tempo e le
sue forze a cercare fondi per la costruzione della
scuola purtroppo con poco successo. E' riuscito
comunque a far studiare 25 bambini del suo villaggio
nei monasteri con lo scopo che questi torneranno
un giorno ad insegnare agli altri.
Per la realizzazione del progetto occorrono Rs.
2.000.000.00 (US $47.000. = 100.058.000 Lire).
Da quando nata la Fondazione ha ricevuto donazioni
per 3000.00 Dollari e si spera che altre donazioni
arriveranno da enti e individui. L'intenzione
di richiedere anche fondi da Organizzazioni non-governative
per coprire una parte delle spese.
Nel 2000 nata una proposta per raccogliere fondi
per la costruzione della scuola e dell'ospedale.
Essendo la somma richiesta enorme, si deciso di
far lavorare un gruppo di monaci per raccogliere
i fondi oltre a cercare organizzazioni o individui
come donatori. E' nata così l'idea di invitare
un gruppo di monaci in Italia. I monaci dovrebbero
costruire un mandala di sabbia, delle statue di
burro e fare spettacoli di Marionette, in quanto
elementi culturali unici della tradizione religiosa
tibetana. Sono previste diverse località
ospitanti i monaci per la dimostrazione delle
loro tradizioni. Si spera di poter raccoglie almeno
la metà dei fondi attraverso le manifestazioni
e donazioni private.
CALENDARIO PROVVISORIO
APRILE
17-25 Brindisi
26Trento
27-28 Bolzano
MAGGIO
1-4 ¡¡¡
5-20 Borgo Valsugana (TN)
31Barzo- Lecco COE
Giugno
1.4 Milano COE
5-10 Mira-VE
Luglio
1-10 Mesagne- Ostuni (da confermare)
14-16 COE Milano (Mostra di Burattini con spettacolo)
20-28 Campo Estivo Universal Education
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