Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** *** Giro di Vite: TAPE 'ON THE WORLD

TAPE 'ON THE WORLD

il giro del mondo in demo-tape

a cura di EMANUELE GENTILE & BARBARA FAILLA


CAPPANERA
'S.T.F.'
(PROMO-TAPE)
I CAPPANERA sono la logica continuazione della musica immortale della Strana Officina, non per nulla vi si trova la seconda generazione CAPPANERA a regimentare il presente gruppo. E' grandissimo Hard Rock senza tempo, suonato con tale convinzione da spingere alle lacrime persino il più incallito rocker. Vi é di tutto in questo nastro perché é completo in tutti i settori: composizione, feeling, prova tecnica dei componenti, voce, registrazione e... Insomma, qui deve uscire il contratto, se no... Mi incazzo!
JELLYBEAN
'New Demo-Tape'
(DEMO-TAPE)
Sono milanesi e dopo varie esperienze in centri sociali sono riusciti a creare un proprio stile musicale che possiamo definire "Crossover". Il demo "analizzato" risale all'anno scorso e presenta le più impossibili tendenze musicali, persino jazz!
SOUTH BREED OUT
'Demo-Tapes '95'
(DEMO-TAPE)
Abbiamo ricevuto da loro due demo-tapes: uno più verso il punk e uno verso il noise. La band consapevole del problema di non riuscire a definire il loro genere ha trovato una soluzione geniale: l'ha definito "mess" ovvero disordine. I due demo-tapes ricevuti mi sono piaciuti molto ed anzi in certi casi sembra che siano due le bands a suonare! 'It's The Life I Hate' é il brano dove si manifestano tutte le qualità della band agrigentina... Altro che disordine, alla fine non si capisce nulla...
VARIOUS
'Vacation House Tape Compilation'
(ADVANCE-TAPE/VACATION HOUSE)
In una intervista Rudy Medea (ex-INDIGESTI ed ideatore della VACATION HOUSE) dichiarò che l'etichetta si muove bene, ma spesso manca l'interesse dell'ascoltatore verso le sonorità italiane. Sulla sua dichiarazione non sono molto d'accordo, l'interesse degli ascoltatori c'è , quando c'è un buon prodotto... La compilation della suddetta etichetta, presenta quindici gruppi. La qualità della registrazione non è per niente eccellente. Tra le quindici bands, hanno partecipato i romani CRUNCH, discreto noise, ed i KALI YUGA che ultimamente sono usciti con un mini cd di 21 minuti... Da sottolineare le prestazioni di MONDO TOPLESS e dei VORTICI CREMISI...
CLASSICA
'Pieces'
(DEMO-TAPE/AUSTRIA-UNGHERIA)
I CLASSICA sono una band che conferma il fatto che il vero Heavy Metal é un genere musicale che deriva direttamente dalla Musica Classica ottocentesca. Qui gli arrangiamenti sono eleganti, raffinati, lavorati egregiamente e senza dubbio esprimenti una visione alquanto aristocratica della vita. Certo sembrano fuori moda, ma qui é una musica senza tempo a parlare ed ad affascinare. Capito?
CORRUPTION
'Ecstasy'
(ADVANCE-TAPE/POLONIA/SICK RCS.)
Dopo circa due anni ritornano all'attacco i doomsters polacchi CORRUPTION e con quale classe! I CORRUPTION sono dei musicisti molto preparati e che non disdegnano di avventurarsi su sentieri non proprio Metal come in autentiche chicche intitolate 'A Heart Of Ashes' oppure 'Wooden Jesus'. Di particolare pregio, inoltre, la registrazione, forte e coinvolgente. Da avere!
GUARDIAN ANGEL
'Beyond The Twilight'
(ADVANCE-TAPE/GRECIA)
La Grecia si conferma come una nazione che ama molto l'Heavy Metal classico e questi GUARDIAN ANGEL non tradiscono la tradizione! Formatisi sei anni fa i GUARDIAN ANGEL esosrdiscono proprio in questo periodo con un sette pollici di sicuro impatto intitolato 'Beyond The Twilight'. Il sound dei nostri baldi cinque ellenici é il tipico Power Metal tedesco di stretta estrazione Helloween/Blind Guardian... Quindi Metal potente, ma melodico; duro, ma armonico; rabbioso, ma sognante... Un gran bel primo passo ragazzi!
RADIACS
'Demo '95'
(DEMO-TAPE/UK/THE MOTIVATOR)
Questo si che é Rock inglese, non quello melenso alla Blur, Pulp ed Oasis. Qui si pensa a fare del Rock'n'Roll senza tempo e con un feeling oramai diventato raro nell'attuale scena mondiale. Qui si rileggono Eddie Cochran, The Lords Of New Church, Sex Pistols e Guana Batz. D'accordo la musica può apparire fin troppo lineare e semplice, ma farebbe ballare un intero cimitero! Benedetta sia Sheffield! In parole povere l'hometown di Saxon, Bruce Dickinson, Elton John, The Steel Pulse, Samson e Def Leppard!
SANCTIFY
'Song Of The Saved'
(DEMO-TAPE/FINLANDIA/METAL CRUSADE RCS.)
Dalle fredde lande finlandesi eccoci arrivare i SANTCITY, una White Metal band ossia una band di Rock cristiano... Il demo-tape si presenta molto bene: veste grafica curata, copertina a colori ed una registrazione per nulla artigianale. Il sound dei nostri SANCTIFY trova le sue basi espressive nei Metal Church, Metallica, Overkill e Pantera. Quindi, musica particolarmente pesante. Il risultato? Un pò anonimo e senza particolare mordente... Passate un'altra volta!
PETE WADESON
'Burnout'
(DEMO-TAPE/UK)
I Trojan sono stati uno dei gruppi culto della NWOBHM, e spesso bands di simil risma rimangono troppo sconosciute e finiscono presto la loro storia per assurgere a leggenda. Per fortuna ci pensa il buon PETE WADESON a rinfrescarci la memoria su questa band con un demo-tape di vero Metal inglese, un genere musicale che sembra scomparso del tutto... Il nostro chitarrista sa come si suona l'ascia e ci delizia con delle scale pentatoniche e dei licks infuocati... Se l'avvenire si dovesse basare su questo nastro, si potrebbe augura lunga vita a PETE... Tuttavia, c'é bisogno della fortuna...
EL RITO
'Heavy Metal'
(DEMO-TAPE/ARGENTINA)
Accidenti queste registrazioni orripilanti... Molte bands finiscono male perché si accontentano di registrazioni infami, questo é il caso degli argentini EL RITO il cui demo-tape in fase di recensione é distrutto da una registrazione al dir poco catastrofica. Eppure quel loro Heavy Metal darkeggiante ed epico e con bei testi in spagnolo non é per niente malaccio. Basterebbe solo una registrazione appena decente... Le basi ci sono, ma...
DAVID LA DUKE
'Rock With Balls'
(LP CASSETTE/USA/SINBAD PROD.)
Continua la marcia inarrestabile di DAVID LA DUKE la cui discografia oramai raggiunge vette quantitative al dir poco affollate! Okay, la cassetta in nostro possesso non aggiunge nulla di nuovo...ma il piacere di ascoltare del puro e vero Rock'n'Roll non passa mai di moda. Certo un sound più moderno andrebbe realizzato come una registrazione meno "fatta in casa"... Ah il Rock'n'Roll!
SALIENT
'The Lesser Evil'
(DEMO-TAPE/USA)
Sulla falsariga di Metal Church e Vicious Rumors, i californiani SALIENT hanno realizzato un demo-tape niente male... Come avrete capito i SALIENT suonano Power Metal, ma una registrazione poco felice ed alcune imperfezioni stilistiche non mi permettono di dare loro il massimo. Per suonare Power Metal c'é bisogno di un particolare lavoro di preparazione...
TENEBRARUM
'El Vuelo De Las Almas'
(ADVANCE-TAPE/COLOMBIA)
Evidentemente il morbo del Death Metal sta dilagando ovunque e la buona novella ci giunge dalla Colombia ove é operante da circa sei anni una band di Grind sinfonico che si chiama TENEBRARUM. Dopo un primo demo-tape ecco il loro primo CD e che CD! I TENEBRARUM fanno letteralmente paura con una miscela esplosiva di Doom/Grind suonato divinamente! Certo la registrazione é quella che é , ma sono semplicemente fenomenali!
VARIOUS
'Unforgotten Rock (A Salute)'
(LP CASSETTE/USA/SINBAD PROD.)
Ora il nostro DAVID LA DUKE si occupa anche di aiutare il prossimo e decide di realizzare una Compilation che sarà parecchio gradita agli amanti del Rock "made in Seventies". Infatti, le sonorità propostaci, oltre che da DAVID LA DUKE, da YAM CAT/PHIL NARO, YARDBIRDS EXPERIENCE, JOEY WELZ, ancora PHIL NARO, LORD LITTER e RED BARON affondano in quella magica decade. Quindi, Rock senza tempo e con un forte feeling. Eppoi il rientro sulla scena dei YARDBIRDS EXPERIENCE!
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it