Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Cento di queste isole : la scena musicale maltese

di Emanuele Gentile
Usualmente quando si pensa a Malta ci vengono alla mente delle immagini che spesso sono stereotipate, ad esempio i Cavalieri di Malta oppure il tipico "el caruzzin" od ancora i reperti megalitici di Tarxien. Orbene bisogna sapere che Malta ‚ anche qualcos'altro e per fortuna!
Infatti da un decennio a questa parte l'arcipelago maltese ‚ in fase di sensibile e profonda modernizzazione ed anzi si può affermare senza tema di smentita alcuna che Malta ‚ molto più vicina all'Europa di quanto lo ‚ questa nostra povera Sicilia! Ciò grazie al sapiente governo del Presidente maltese Tabone e del Primo Ministro Fenech Adami. Uno degli aspetti più singolari di questo processo di modernizzazione ‚ la musica giovanile ossia il Rock che a Malta sta letteralmente esplodendo! Fautori di questa "Maltese Rock Wave" sono due fratelli che da tanti anni lavorano affinchè la scena maltese possa avere degli sbocchi concreti sia nella loro terra che all'estero: MARC e PHILIP STORM. I nostri fratelli, neanche trentenni, stanno mettendo su una holding niente male e che ‚ strutturata nel seguente modo: negozio di dischi, Magazine, programmazione radiofonica, studio di registrazione e casa discografica!
E proprio di quest'ultimo argomento che vi vogliamo parlare in quanto la STORM RECORDS (così si chiama la casa discografica fondata dai fratelli STORM-nda) esordisce sul mercato discografico con due Cds Compilation che sicuramente saranno una sorpresa per molti, anzi per tutti. Hanno titoli molto eloquenti: 'ERUPTION' (cioè 'Eruzione') e 'THE STORM HAS BEGUN' (ossia 'La Tempesta E' Iniziata'). La prima Compilation ha un "target" ben preciso, presentare le migliori otto Hard Rock bands maltesi. E credo che la scelta sia stata veramente felice. Infatti, le bands presenti dimostrano un notevole grado di maturità e preparazione tecnico-compositiva. Si incontrano i Cry (band dei fratelli STORM-nda) fautori di un elegante Class Hard Rock oppure i bonjoviani Limestone Kick, già all'esordio l'anno scorso, oppure i Purple Haze di chiara discendenza Deep Purple oppure i sofisticati Nightwing con il loro Aor di chiara matrice americana. In breve, gli otto gruppi danno un'immagine altamente positiva della scena musicale maltese con bands già pronte per essere presentate ad una platea più numerosa e chiaramente internazionale.
L'altra Compilation ha un differente campo d'azione e si va dal Thrash alle punte più estreme dello spettro stilistico dell'Heavy Metal contemporaneo come il Doom Metal. Anche qui si possono incontrare bands di sicuro interesse come i doomsters Orbus Vitae e Forsaken (micidiali quest'ultimi!-nda) oppure gli sperimentatori estremi dei Norm Rejection che creano uno stile musicale da infarto. Degni di menzione anche i deathers Behead ed i Trial By Fire. Anche qui troviamo bands di notevole caratura e certamente in grado di giocare un ruolo anche oltre l'area del Mediterraneo.
Come finire questo Special sulla scena Rock maltese? Prima di tutto, augurando ai nostri amici maltesi la migliore fortuna di questo mondo (la fortuna spesso aiuta di più e meglio dei fondamentali-nda)! E per secondo, vi do il loro recapito in modo da aiutarli sul serio e non solo con sterili parole d'augurio: STORM RECORDS, 15 NAT. TABONE STREET, SLIEMA, MALTA (TEL./FAX: 00356/320611).
Ciao MARC e PHILIP, see you soon on the wings of success!
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it