Girodivite - n° 52 / aprile 1999 - Pacifismo, guerra Jugoslavia

Notiziario contro la guerra

del 22 aprile 1999.

Girodivite, mensile delle città invisibili partecipa alla campagna nazionale contro la guerra. L'Italia entrata in guerra il 24 marzo sta violando la propria Costituzione oltre che le leggi internazionali. per contattarci: fax 095 945251, tel 095 431890, email girodivite@freeweb.org Grazie.

Giorno 30 aprile a Palermo, manifestazione unitaria contro la guerra. Hanno aderito le organizzazioni cattoliche ACLI, AGESCI, MOVI; organizzazioni del volontariato come ARCI. Ha dato l'adesione anche OPEN HOUSE e GIRODIVITE.

L'ICS (Consorzio Italiano di solidarietà) lancia una campagna per raccoglierele disponibilità di enti locali, comitati, famiglie ecc. a ospitare nuclei e famiglie di profughi provenienti dal Kosovo. Le disponibilità si raccolgono presso l'Ufficio Rifugiati di Trieste, tel. 040 5224515752.

Per il 25 aprile sono previste manifestazioni a Catania e in altre città siciliane.

Girodivite, Sherazade (rivista di storia delle donne) e l'ass. culturale Open House aderisciono all'appello della Tavola della Pace di Assisi per il cessate il fuoco. Info: 075 5736890, fax 075 5739337. Il testo dell'appello è stato pubblicato su Il Manifesto, 22 aprile 1999, p. 13.

L'IG Metall, il sindacato tedesco dei metalmeccanici ha lanciato un appello per fermare gli attacchi aerei contro la Jugoslavia (vedi: Il Manifesto, 22 aprile 1999, p. 12).

Appello contro la guerra presentato a Torino al convegno "Il costituzionalismo fra diritti umani e diritti delle minoranze" organizzato dall'Istituto Gramsci e dal Goethe Institut.

Lettera aperta a Governo e Ministeri italiani contro la guerra, firmato da un gruppo di insegnanti riuniti a Bacoli per il corso di formazione organizzato dalla Società Italiana delle Storiche. Il testo è diffuso su internet da: http://Sherazade.freeweb.org

Il Manifesto del 22 aprile (p. 11) pubblica il testo di una lettera da inviare al presidente della Repubblica perché valuti il comportamento del Governo Italiano rispetto all'art. 11 della Costituzione ("L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali..."). Se sei contro la guerra, manifesta contro la guerra. Se fai parte di uno dei partiti italiani che stanno appoggiando la guerra, strappa la tessera. Manifesta il tuo dissenso! Che ne dici di invitare gli iscritti ai Partiti che (finora) non si sono mossi in maniera sufficentemente forte contro la guerra a sospendere la propria "iscrizione" con la minaccia di strappare la tessera e passare ad altro partito che invece contro la guerra ha una posizione più chiara?

Il 9 maggio a Roma concerto contro la guerra. Organizzato da Il Manifesto, Arci e ICS.

Il 16 maggio edizione straordinaria della marcia per la pace Perugia-Assisi.

30 aprile, corteo a Catania contro la guerra e per il lavoro, con partenza alle ore 17:30 da piazza Dante, organizzato dalle associazioni e gruppi della sinistra catanese: Alternativa Sindacale, CGIL, Città d'Utopia, libreria CUECM ecc.

Il 23 aprile, dibattito alle ore 18 presso il Circolo Lenin (Catania, via Campofranco 89) nell'ambito dei festeggiamenti per il Venticinque Aprile, con Angelo Cassinera ex capo partigiano. Il 24 aprile, manifestazione a Piazza Dante (Catania), ore 9:30 per la pace e la democrazia. Il 25 aprile festa popolare, alle ore 18 presso il Centro popolare Experia (via Plebiscito 782, Catania).


Released: September, 1999


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: girodivite@freeweb.org