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Porka miseria... Una stanza tutta per gli altri: speciale I Gialli di Alicia

Alicia Giménez-Bartlett, Una stanza tutta per gli altri, Sellerio, 2003, Tit. originale Una habitaciòn ajena (1997)

Leggo l'ultimo libro di Alicia Giménez-Bartlett, Una stanza tutta per gli altri, Sellerio, 2003, Tit. originale Una habitaciòn ajena (1997). Il pretesto del libro è il ritrovamento del diario della cuoca di Virginia Woolf. Mischiando presunte pagine di diario di Virginia Woolf e della sua cuoca Nelly , e cucendoli insieme con l'altra finzione del romanzo ancora da scrivere,Alicia parla del gruppo di Bloomsbury, un gruppo, dice, che ha esercitato sempre un certo fascisno sulla generazione sessantottina (a cui la scrittrice appartiene) perché aveva realizzato l'idea di attività intellettuale e vita privata insieme sotto il segno della libertà. Alicia Giménez-Bartlett è una scrittrice spagnola di cui è possibile leggere in italiano alcuni romanzi, editi da Sellerio, imperniati su un'ispettrice di polizia, Petra Delicado, e ambientati a Barcellona. Questo libro è invece una specie di racconto-saggio che mette in scena un personaggio cardine del pensiero femminista. Ma non ha perso nulla rispetto agli altri libri della scrittrice spagnola quanto a qualità della scrittura e capacità di avvincere con la storia e con i personaggi. Anche se in un'intervista la scrittrice dice che in Spagna il libro ha avuto meno successo dei gialli. L'intenzione è, era, probabilmente, quella di parlare del circolo di Bloomsbury (Il gruppo di intellettuali che negli anni '20 e '30 si riuniva attorno a Virginia Woolf: Maynard Keynes, Thomas Stearns Eliot, Lytton Strachey, Nora Carrington, Vita Sackiville-West, Katherine Mansfield, Roger Fry, E. Morgan Forster) da un diverso angolo visuale. Ma la cosa più interessante del racconto risulta la storia delle due domestiche, Nelly la cuoca e Lottie la cameriera, la loro vita, e i rapporti fra di loro e con la padrona di casa. Le conosciamo durante la guerra, giovani donne, e le seguiamo fino agli anni trenta, ne possiamo ricostruire quindi la crescita e la conseguente evoluzione dei rapporti.Dapprima Nelly appare quella più influenzabile e Lottie la più ribelle, quella che resta attaccata alla visione delle cose tipica della sua classe e ai relativi valori e desideri . Si vuole sposare, giudica in maniera malevola il tenore di vita e le relazioni strane della famiglia e degli amici di Virginia. Nelly invece è affascinata da Virginia, ne subisce l'influsso,diventa in qualche modo anche lei una libera pensatrice. Così però si accentua anche il suo rapporto conflittuale con la scrittrice, Nelly è pur sempre una domestica, malgrado i rapporti in quella casa siano più "umani" e più liberi che in altre case. E Virginia non riesce ad uscire dai limiti della sua appartenza di classe. Ma il punto è che in un racconto che assomiglia a un saggio,o meglio un racconto che finge di essere una serie di appunti per scrivere un romanzo, in un racconto che parla di Virginia Woolf e del suo gruppo, in realtà viene raccontato il rapporto fra due donne sole, Lottie e Nelly. Ed è una storia di formazione, in cui le due donne, nel confronto con Virginia, tra di loro e con la storia - la guerra, la disoccupazione e la crisi del dopoguerra, le lotte operaie e per il diritto al voto delle donne - "prendono coscienza" - di classe, soprattutto - avremmo detto in altri anni - in pratica maturano e capiscono e cadono le illusioni. La cosa interessante del libro è che sotto forma di racconto, dando vita, nel vero senso della parola, a due personaggi come Nelly e Lottie, Alicia affronta la questione del rapporto tra il femminismo borghese e le rivendicazioni della classe operaia.

E' banale e non credo voglia essere un rimprovero a Virginia, ma mentre lei parlava di "Una stanza tutta per sé",come spazio vitale per le donne, nel suo famoso saggio del 1929, le sue due domestiche hanno dormito per anni nella stessa stanza, lottando per il pomeriggio libero e a rischio continuo di licenziamento, in una situazione difficile come quella del primo dopoguerra e della crisi del '29. Molto significativo il seguente brano:

"Nelly bussa alla porta dietro la quale lavora Virginia Woolf e solo dopo qualche istante si ode una voce fuori dai denti.
Si?
Signora, sono Nelly, è successa una cosa importante. Senza aspettare il permesso di Virginia, Nelly irrompe nella stanza.
Signora, la Camera dei Lords ha approvato il voto alle donne! Virginia posa la penna, si gira su se stessa e abbraccia la spalliera della sedia. Guarda Nelly con gravità, in silenzio.
Ne parlavano al mercato.
Lo so, Nelly, lo so. L'ho sentito alla radio. Ma calmati un po', stai gridando.
Mi scusi, signora, ma volevo che lei lo sapesse subito.
Siediti, per favore. [...]
Sei sposata, Nelly?
No, signora, lei lo sa.
Di sicuro al mercato non si parlava delle condizioni previste da questa legge. Per votare, Nelly, è necessario essere sposate, o avere più di trent'anni ed essere capofamiglia, oppure avere un titolo universitario o possedere una proprietà il cui reddito annuo superi le cinque sterline. Temo che tu non rientri in nessuna di queste categorie e che, quindi, non abbia il diritto al voto.
Ma lei sì, signora.
Ah,sì, certo, io sì! Veramente non stavo pensando a me quando sono venuta a darle la notizia, ero solo contenta per lei, con tutte le conferenze che ha tenuto a quella lega delle donne! Credevo che le avrebbe fatto piacere.
Che gioia! Finalmente i padri della patria si sono degnati di dare una caramellina alle bambine, ringraziomoli tutte in coro e baciamo le mani. Bah! Questo non è che un sotterfugio per tenerci buone, quando in realtà ci disprezzano. Si gira e riprende la penna. Nelly rimane in silenzio a guardarla, non capisce se abbia finito di parlare.
Nelly?
Si, signora?
Potresti chiudere la porta quando esci?E' una mattinata davvero fredda. Nelly si alza come se fosse stata svegliata da un orologio nel cuore della notte.(pp.75-77)

(Questo articolo è stato pubblicato nella rubrica Segnali di Fumo, in: Girodivite 18 febbraio 2004, con il titolo: Virginia Woolf e la sua cuoca)

 

 
 
 

 

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