Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | ActionAid |

Tutti a Scuola con DREAM BOOK, il quaderno che realizza i sogni dei bambini, a cominciare dalla scuola!

Senza la possibilità di studiare è impossibile immaginare il futuro per milioni di bambini nel mondo.

di ActionAid - mercoledì 28 settembre 2022 - 1484 letture

Per questo motivo, anche quest’anno il 9 di OTTOBRE noi di ActionAid scendiamo in piazza in tante città italiane per la nuova edizione di Dream Book, il quaderno che realizza i sogni dei bambini.

Grazie al supporto di tantissime persone, abbiamo già ricostruito una scuola in Malawi e abbiamo contribuito a contrastare l’abbandono scolastico in Italia.

Ora vogliamo costruire una scuola elementare in Ghana, a Nassamba, nel Distretto di Nanumba, dove non esiste una scuola per i bambini del villaggio.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio con 3 classi, bagni separati per maschi e femmine, un’aula insegnanti, una dispensa e un pozzo per l’acqua potabile. Inoltre, verrà creato un piccolo parco giochi all’esterno. La scuola avrà come beneficiari diretti circa 500 bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, oggi privi di aule dove seguire le lezioni, ma il suo impatto coinvolgerà oltre 700 persone tra famiglie, insegnanti e l’intera comunità.

Tra le attività progettuali, inoltre, rientrano l’acquisto di banchi, sedie, lavagne e altro materiale scolastico, nonché la fornitura di attrezzature di gioco per esterni e la formazione di educatori e personale scolastico. Infine, avvieremo campagne di sensibilizzazione su tutta la comunità per contrastare i fenomeni dell’abbandono scolastico e dei matrimoni precoci.

I DOCUMENTI DEL PROGETTO

JPEG - 23 Kb
dream_book

Per ulteriori informazioni e per consultare le piazze che hanno aderito all’iniziativa CLICCA QUI


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -