Lentini / Λεοντῖνοι

Breve cronaca tra la storia e il presente

di Alberto Giovanni Biuso - domenica 7 agosto 2022 - 4425 letture

[A destra una foto-riproduzione (da ingrandire) della p. 30 de Il Museo Archeologico di Lentini, a cura di Maria Musumeci, Emanuele Romeo Editore, Siracusa 2004]

Così Polibio descrive Λεοντῖνοι, posta nella Piana di Catania ma già sulle propaggini e alture degli Iblei. Città dal destino oscillante tra prosperità e miseria, tra forza politica e sottomissione, tanto che - dopo le glorie elleniche - Cicerone «narra come ai tempi di Verre la città fosse ormai diventata un povero borgo e le sue terre venissero coltivate dai Centuripini» (Ivi, p. 28).

E oggi infatti Lentini si frammenta tra la ricchezza del Parco Archeologico a ridosso della città - con le sue mura potenti, con i santuari pagani, le necropoli e le chiese cristiane - e un tessuto urbano in buona parte degradato; tra i palazzi religiosi e civili di Piazza Duomo e Piazza Umberto I (un unico spazio diviso da una strada) e viali, vicoli e stradone caratterizzate da un malinconico anonimato.

Su una delle alture della città si trova il Museo Archeologico, da poco restaurato e i cui tesori sono stati riallestiti ponendoli in un contesto che ne fa comprendere genesi e significato. Si trova un po’ di tutto in questo Museo, si trovano testimonianze che vanno dalla Preistoria al XVI secolo, con al centro alcuni magnifici vasi, diverse collezioni private, assai belle terrecotte architettoniche.

Il frammento di vaso che si vede accanto al titolo descrive Atena che esce adulta dalla testa del padre, come la filosofia è nata adulta con le parole di Anassimandro. Parole che ho avuto modo di ricordare durante un intervento dedicato a Eracle, il cui mito è stato analizzato nella varietà dei suoi significati dal fecondo convegno che MitoMania ha organizzato a Lentini agli inizi di giugno 2022.

www.biuso.eu


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Documenti allegati
Lentini : Λεοντῖνοι

Foto-riproduzione della p. 30 de "Il Museo Archeologico di Lentini", a cura di Maria Musumeci, Emanuele Romeo Editore, Siracusa 2004
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica