Sei all'interno di >> Flash |

Addio a Carlo Delle Piane

Addio a Carlo Delle Piane, morto a 83 anni

di Piero Buscemi - sabato 24 agosto 2019 - 3393 letture

Carlo Delle Piane lo ricordiamo accanto a Totò in tanti film che li hanno visti insieme a recitare. In modo particolare, ci piace ricordarlo in quel Guardie e ladri (1951, Monicelli/Steno), quando ancora quindicenne interpretò Libero, il figlio di Ferdinando (Totò), truffaldino esponente dell’arte dell’arrangiarsi post-seconda guerra mondiale. Nello stesso film era presente il grande Aldo Fabrizi, nella parte della guardia che insegue il ladro Totò in una delle più esilaranti scene del film.

Guardie_e_ladri_Libero

Carlo Delle Piane seppe ritagliarsi il suo giusto spazio, con quel suo volto "asimmetrico" ed un naso da fare concorrenza proprio allo stesso Principe. Una caratteristica della carriera di Delle Piane che lo ha accompagnato sempre, quasi nell’ombra, in dissolvenza in un piano sequenza, come a fare parte di un dettaglio scenografico del quale non accorgersi completamente.

La sua parlata, in un ciancicato romanesco, quello che ti rimane addosso, che storpia gli idiomi e ti strappa una risata senza un obbligo di volgarità. La sua mimica, spocchiosa e scimmiottesca dei suoi personaggi, sicuramente copiati dalla strada della sua infanzia. Le sue grandi interpretazioni drammatiche, sotto la direzione dei più famosi registi italiani, fra tutti Pupi Avati.

Carlo Delle Piane rientra tra quei nomi del cinema che non affiora istintivamente alla mente, quando si parla della settima arte, ma che non si scorda facilmente quando la nostalgia ci fa ricordare le sequenze emozionali che molti di quei film interpretati dall’attore hanno risvegliato la passione per questa forma artistica. Davvero curioso elencare dei veri e propri capolavori ed accorgersi che, tra gli interpreti principali, ci sia il suo nome.

Tra i tanti film che lo hanno visto recitare, vogliamo ricordare Quando i Maestri deludono (2005) di Ermanno Olmi, Condominio (1990) di Felice Farina e Nessun messaggio in segreteria (2005) di Paolo Genovese e Luca Miniero.

Carlo Delle Piane è morto all’età di 83 anni. Era nato a Roma a Campo de’ Fiori il 2 febbraio 1936.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -