Dan Simmons

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Dan Simmons

Dan Simmons nasce nel 1948.
Nel 1971 si laurea. Successivamente si dedica, per circa dieci anni, all'insegnamento in una scuola per bambini super dotati.
Fu Harlan Ellison, dopo aver letto alcuni suoi racconti, ad incoraggiarlo a diventare scrittore professionista, iscrivendolo - nel 1982 - ad un concorso col racconto The River Styx Runs Upstream che poi vinse. Tre anni dopo il suo primo romanzo, Song of Kali, vince il World Fantasy Award.
Da allora la sua carriera non ha conosciuto sosta: ha pubblicato oltre dieci romanzi e due antologie di racconti, ha vinto un Hugo Award, due World Fantasy Award, un Theodore Sturgeon Memorial Award, otto Locus Award, più British Fantasy and Sci-Fi Award e quattro Bram Stoker Award.
Ma la sua fama è dovuta senza dubbio al ciclo dei romanzi dedicati al pianeta Hyperion e all'inquisitore Hendymion - Hyperion (1989), The Fall of Hyperion (1990), Hendymion (1996) e The Rise of Hendymion (1997), conosciuti collettivamente anche col nome di Hyperion Cantos.

Simmons è uno scrittore di difficile collocazione all'interno delle etichette letterarie: non solo riesce a produrre opere di valore nei generi più svariati (fantascienza, fantasy, horror...), ma tutto il suo lavoro ha grossi agganci con i grandi classici della Letteratura. I più evidenti sono: Carrion Comfort (1989) che deriva il titolo e molti temi da una poesia di Gerard Manley Hopkins, Hyperion (1989) che ricalca la struttura del Decameron di Giovanni Boccaccio e dei Canterbury Tales di Geoffrey Chaucher, The Hollow Man (1992) - molto legato al mondo di T.S. Eliot, il racconto Vanni Fucci is Alive and Well and Living in 'Hell' (1988) che riprende un personaggio già visto nell'Inferno di Dante Alighieri, e The Great Lover (1993) che trae spunto e forza dalla produzione dei "poeti della guerra", morti quasi tutti nelle trincee durante la Prima Guerra Mondiale.

Contesto

Science fiction dopo il 1989

 


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project