Antonio Porta

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Antonio Porta

Antonio Porta fu lo pseudonimo di Leo Paolazzi. Nato a Vicenza il 9 novembre 1935, vissuto a Milano. Presente ne "I nuovissimi" (1961) e curatore di "Poesia degli anni settanta" antologia poetica di cui curò tra l'altro anche introduzione e note critiche, fece parte del Gruppo 63. Ai lavori del Gruppo '63 Porta partecipò a Palermo, Reggio Emilia, La Spezia e Fano. Dal 1963 al 1967 ha preso parte attiva alla redazione della rivista di punta della nuova avanguardia "Malebolge" a Reggio Emilia. In quegli stessi anni Porta si è dedicato alla "poesia visiva" partecipando ad alcune mostre a Padova, Milano, Roma, Londra. La sua opera più strettamente legata a questa esperienza è "Zero", pubblicata in edizione numerata nel l963. Ha svolto una notevole attività critica, di collaborazione a riviste che sono state importanti nel panorama culturale dell'Italia contemporanea, di traduttore: ha collaborato tra l'altro al «Verri» di cui è stato redattore, al mensile «Alfabeta»; e ai quotidiani «Il Giorno» dal 1972 al 1978, al «Corriere della sera» (e al suo supplemento «Sette»), «Panorama», «L'Europeo» e «L'Unità». Con scritti teorici sulla pubblicità ha collaborato a «Target», «Comunicare» e «Strategia». Ha insegnato nelle università di Chieti, Pavia, Yale. E' stato dirigente per le case editrici Bompiani, e Feltrinelli, ha lavorato per la Rai. E' morto nel 1989.

Tra i testi sperimentali di narrativa è Partita (1967), Il re del magazzino (1978), Se fosse tutto un tradimento (1981). Tra i testi poetici: La palpebra rovesciata (1960), I rapporti (1965), Metropolis (1971): tutti raccolti in Quanto ho da dirvi (1977). Seguiti da Passi passaggi (1980), L'aria della fine (1982), Invasioni (1984), e il postumo Yellow (2002). Opera teatrale è La presa del potere di Ivan lo sciocco (1974), caratterizzata da una vena surrealista, ora ironica ora tesa a una allucinata oggettività.

Le sue opere si proposero uno scardinamento della metrica e del linguaggio della tradizione, di cui le ultime prove indicarono un tendenziale recupero.


Contesto: il Gruppo 63
Curriculum dello scrittore, a cura di Antonio Porta
Le riviste a cui ha collaborato
Rappresentazioni teatrali delle opere di Antonio Porta
Bibliografia delle opere di Antonio Porta e traduzioni in inglese
Traduzioni ad opera di Antonio Porta
Yellow, nella presentazione di www.bol.com

© Antenati, 1995-6


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project