Allen Ginsberg

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Allen Ginsberg


Nato a Paterson [New Jersey] nel 1926 (morto il 5 aprile 1997), fu la voce profetica della beat-generation. La sua formazione fu segnata dall'infanzia: vissuta nella Paterson del poema di W.C. Williams. Con un padre poeta e insegnante. E soprattutto la madre, ebrea russa, comunista militante, segnata dalla follia. A New York incontrò Jack Kerouac che lo introdusse al jazz, mentre William Burroughs lo guidò nell'esperienza visionaria della droga. Nel 1949 un nuovo decisivo incontro: con il poeta Carl Solomon, nel New York State Psychiatric Institute, che lo confermò nella scelta sociale della marginalità come atto di protesta contro il 'Moloch' del capitalismo nordamericano e di mistica comunione con i diseredati, i nuovi 'santi' del Nordamerica sotterraneo. Il viaggio in India e Giappone, l'approfondimento del pensiero buddhista e zen segnano il successivo itinerario di Ginsberg.
A Carl Solomon è dedicato Urlo (Howl, 1956), prima espressione e manifesto di una nuova poesia, tra le più dirette nuove e emozionanti del XX secolo. Costruita per essere detta, nutrita delle inedite immagini dell'universo urbano e tecnologico, essa si richiama a Whitman per il respiro modernamente epico, a Blake e ai surrealisti per la potenza visionaria e onirica.
Kaddish (1960), scritta per la morte della madre, è la narrazione poetica, modulata sui ritmi della preghiera ebraica ai defunti, del rapporto madre-figlio, divisi dalla follia e conciliati infine nella parola. Espresse l'impegno pubblico di profeta della pace e le influenze provenienti dal misticismo orientale nelle poesie raccolte in Sandwiches di realtà (Reality sandwiches, 1963) e in Notizie del pianeta (Planet news, 1968).
Frutto del viaggio in India è il Diario indiano (Indian journal, 1970). Alla disillusione degli anni '70 appartiene La caduta d'America (The fall of America, 1972). Seguì una fase di ripiegamento nella musica, con Primi blues, rags, ballate e songs con l'armonium (First blues rags ballads & armonium songs, 1975), e nella meditazione con Respiri mentali (Mind breaths, 1977). L'ultimo suo lavoro sono le "Poesie scelte 1947-1995" (1996).



© Antenati - 1994-1997


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project