Charles Bukowski

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Charles Bukowski

Charles Bukowski è nato a Andernach [Germania] nel 1920 (è morto nel marzo 1994 a San Pedro, presso Los Angeles). E' cresciuto a Los-Angeles dove visse buona parte della sua vita: a Los Angeles si era trasferito insieme ai genitori all'età di due anni. Ebbe infanzia e adolescenza difficili, soprattutto per i maltrattamenti del padre. Prese poi a vivere alla giornata, senza lavoro fisso, bevendo e frequentando il mondo degli emarginati californiani. Iniziò a scrivere attorno ai 40 anni.

Erede dell'anticonformismo californiano di Henry Miller e dei beats, emarginato dalla cultura ufficiale in USA, ha ottenuto vasti consensi in europa con le sue poesie e le sue raccolte di racconti. Tra le raccolte di racconti si ricordano: Taccuino di un vecchio porco (Notes of a dirty old man, 1969) con cui iniziò la sua attività di scrittore, Erezioni, eiaculazioni, esibizioni e racconti generali di ordinaria follia (Erections, ejaculations, exhibitions and general tales of ordinary madness, 1972) tra cui sono anche i racconti "Storie di ordinaria follia" e "Compagno di sbronze" (1972).

Dopo Taccuino di un vecchio porco, pubblicò il romanzo Ufficio postale (Post office, 1971). Del tutto ignorato negli Stati Uniti, ebbe un grande successo in Europa soprattutto per i racconti di Storie di ordinaria follia.
La sua attività di narratore continuò intensa negli anni successivi: A sud di nessun nord (1973), Storie di una vita sepolta (1973), Factotum (1975), Donne (1978), Shakespeare non l'avrebbe mai fatto (1979), Panino al prosciutto (Ham on rye, 1982), Musica per organi caldi (1983), Hollywood Hollywood (1989), Pulp (1994), Confessioni di un codardo (postumo, 1995).

Buwovski scrisse molto anche di poesia. Tra i suoi titoli: Poesie 1955-1973 (1974), L'amore è un cane che viene dall'inferno (1977), Tutto il giorno alle corse dei cavalli e tutta la notte alla macchina da scrivere (1988), Quando eravamo giovani (postumo, 1997).

Al 'sogno nordamericano' Bukowski ha opposto il grottesco elogio del sesso, dell'alcool, dell'eccesso. Come scrittore, ha raccontato con linguaggio aggressivo la disumana violenza delle metropoli.

Letture

Il santo bevitore, di Fernada Pivano

Contesti

USA 1939-1989



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project