Théodore-Agrippa d'Aubigné

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Théodore-Agrippa d'Aubigné

Théodore-Agrippa d'Aubigné nacque vicino a Pons [Saintonge] nel 1552, figlio di un nobile ugonotto, fu educato nella convinzione di dover cooperare al definitivo trionfo del proprio credo religioso. Scudiero di Enrico di Navarra, combattè valorosamente al suo fianco. Quando Enrico abiurò il protestantesimo, si ritirò deluso nelle sue terre. Si stabilì nel 1630 a Ginevra, continuando a partecipare agli avvenimenti politici del tempo, e qui a Ginevra morì nello stesso anno.

Scrisse in stile petrarcheggiante sonetti d'amore dedicati a Diane de Talcy. Una "Storia universale" (Histoire universelle, pubbl.1776) sulle lotte dei protestanti per la conquista della libertà di professione della loro religione. Alcuni pamphlets in prosa, tra cui le Avventure del barone di Foeneste (Aventures du baron de Foeneste, 1617-30), serie di dialoghi e aneddoti in cui critica e satireggia i costumi e le idee dei cattolici. La sua opera maggiore è il poema in sette libri Le tragiche (Les tragiques, 1616) che iniziò nel 1575 e terminò 36 anni più tardi. "Le tragiche" riflette la consapevolezza delle sventure che sconvolsero la Francia durante la guerra civile, l'odio contro i Valois responsabili degli orrori, le fiducia nel trionfo finale della chiesa riformata. La sua è anche una passione ideologica spinta fino al fanatismo. Quasi del tutto ignorato dai contemporanei, d'Aubigné fu apprezzato nel XIX secolo, da Hugo e da Baudelaire. Il suo poema è uno dei maggiori esempi del barocchismo. Forte passione, grandiosità di linguaggio spinta fino a toni visionari e apocalittici, mistione di livelli stilistici diversi (epopea e tragedia, satira e lirismo, realismo e idealizzazione) per la figurazione di un mondo "rovesciato", ma percorso dalla certezza di una rigenerazione.

D'Aubigné - o d'Aubigny, d'Aubigni, Daubigny: egli stesso, come molti allora, non aveva cura del particolare ortografico per cui si firmava in vario modo - visse gli anni laceranti e convulsi delle guerre di religione francese. Suo padre Jean d'Aubigné era signore di Brie in Saintonge, aveva sposato la madre di Théodore-Agrippa nel 1550. L'8 febbraio 1552 quando Théodore-Agrippa nacque la madre morì di parto. Da qui in poi è un continuo intrecciarsi di avvenimenti personali, familiari e politici.

1552   L'8 febbraio 1552 nasce Théodore-Agrippa d'Aubigné, da Jean d'Aubigné e Catherine de l'Estang. Catherine muore di parto.
    Jean d'Aubigné sposa Anne de Limur. Agrippa viene affidato alla cugina Michelle Joly sposa di Aubin d'Abbeville. Fino al 1559 vive a Archiac nel castello dei d'Albret, compagno di giochi dei futuro Henri IV.
1560 Uccisione dei congiurati ugonotti di Amboise Agrippa è in viaggio verso Paris. Giura al padre, che gli mostra i cadaveri appesi - che vendicherà la morte degli ugonotti.
1562 Il principe di Condé si impadronisce di Orléans: è l'inizio della prima guerra di religione. Editto di espulsione da Paris dei protestanti, da parte del re. Agrippa è in pensione presso l'umanista Béroalde. Béroalde e i suoi allievi lasciano, a causa dell'editto, Paris per Orléans. Sono catturati dai cattolici, rischiano il rogo, ma riescono a fuggire grazie all'aiuto di un frate sfratato.
1563 Orléans è assediata dalle truppe cattoliche del duca di Guisa Agrippa lascia gli studi, partecipa alla difesa.
  Il duca di Guisa viene assassinato. Viene firmata la pace, sancita dall'Editto di Amboise Jean d'Aubigné muore di ferite
1565   Agrippa viene mandato a Ginevra.
1566 Inizia la seconda guerra di religione Agrippa si allontana da Ginevra (fine 1566)
1568 Pace di Longjumeau. Inizia qualche mese dopo la terza guerra di religione. Agrippa fugge dalla casa del tutore e partecipa ad alcuni assedi.
1569 Il principe di Condé viene ucciso nella battaglia di Jarnac  
1570   Agrippa diventa alfiere della prima compagnia del reggimento d'Asnières. Si distingue in vari assedi. Si ammala, si pente delle sue colpe
1570 (agosto) pace di Sant-Germain Agrippa si ritira nelle terre materne, vicino Talcy. Qui conosce Diane Salviati, cattolica, per la quale scrive odi e sonetti del "Printemps"
1572 L'ammiraglio di Coligny prepara una spedizione in aiuto dei protestanti delle Fiandre, che si sono rivoltati alla Spagna Agrippa va a Paris per chiedere un posto di capitano. Assiste alle nozze di Henri di Navarra e di Margherita di Valois.
1572 (22 agosto) Massacro di san Bartolomeo: viene ucciso Coligny Ferisce un sergente in una rissa, deve lasciare Paris proprio alla vigilia del massacro di San Bartolomeo
1572 (inverno)   All'inizio dell'inverno 1572 Agrippa è attaccato durante una cavalcata e ferito gravemente
1573   Rompe il fidanzamento con Diane Salvati
1573 (luglio) Editto di Boulogne: si promette libertà di coscienza ma la libertà di culto è limitata ad alcune città  
1573 (agosto) Festeggiamenti per gli ambasciatori polacchi venuti a offrire la corona al duca di Anjou, futuro Henri III Agrippa è chiamato a corte come scudiero di Henri di Navarra, praticamente prigioniero dei Valois. Agrippa assiste ai festeggiamenti.
1574 Guerra in Normandia Agrippa per ordine di Henri di Navarra combatte nell'esercito cattolico in Normandia
  Morte di Charles IX. Morte del cardinale di Lorena. Il duca d'Anjou lascia il regno di Polonia e diventa re di Francia (Henri III)  
1575 Il fratello minore del re defunto, duca di Alençon, fugge dalla corte e si proclama difensore del bene pubblico. Cerca di attirare le simpatie dei protestanti Agrippa è ancora con le truppe cattoliche
1576 Evasiaone di Henri di Navarra, che raggiunge Alençon, riprende il comando delle truppe protestanti Agrippa aiuta Henri di Navarra nella fuga
  Firma della pace di Beaulieu, favorevole ai protestanti. Gli ultras cattolici formano la Lega.  
  Henri di Navarra abiura il cattolicesimo Agrippa è mandato da Henri di Navarra in missione nel nord per osservare i preparativi dei cattolici
1577 Sesta guerra di religione Missioni di Agrippa. Messo in cattiva luce dai cattolici della corte di Navarra, si ritira a Casteljaloux. Viene ferito. Detta i primi versi dùi "Les tragiques"
  Pace di Bergerac Agrippa lascia Navrra. Conosce Suzanne de Lezay.
1578   Nella solitudine delle Landes-Guinemer compone "Les tragiques"
1579 Guerra degli Innamorati, causata dal rifiuto dei protestanti di restituire alcune città conquistate Agrippa torna da Navarra
1580 Pace di Fleix  
1581-1582 conferenze tra ugonotti e cattolici. Henri di Navarra rifiuta di tornare a Paris.  
1583   Agrippa sposa Suzanne de Lezay
1584 Muore il duca di Alençon, Henri di Navarra diventa erede al trono di Francia. La Lega capeggiata dal duca di Guisa, cerca di impedire che la corona finisca a un ugonotto. Si cerca di convincere Henri a tornare alla fede cattolica.  
1585 Accordo di Nemours tra Henri III e Lega. Editto di espulsione dei pastori protestanti dalla Francia, i fedeli hanno sei mesi di tempo per abiurare o andare in esilio. Riprende la guerra.  
1588 Henri III fa assassinare il duca di Guisa e suo fratello, il giovane cardinale di Lorena.  
1589 Henri III si riconcilia con Henri di Navarra. Le truppe della Lega attaccano le truppe del re di Francia. Il papa scomunica il re. Il 1° agosto 1589 Henri III viene pugnalato a morte da un monaco. Henri di Navarra diventa Henri IV: riconferma ai protestanti le condisioni degli ultimi editti. La Lega nomina re di Francia il cardinale di Borbone, che iene preso prigioniero da Henri IV. Henri IV affida ad Agrippa la sorveglianza del cardinale di Borbone prigioniero.
1590-1592 Guerra. Henri IV assedia Paris. Il papa lo scomunica.  
1593 A Paris la Lega apre gli stati generali per scegliere un re cattolico. Conferenze tra ugonotti e cattolici per far abiurare Henri IV. Agrippa esprime la sua disapprovazione a Henri IV sulla sua abiura al calvinismo
  Henri IV abiura a Saint-Denis  
1594 Henri IV viene consacrato re a Chartres, entra trionfalmente a Paris. I protestanti, in alcune assemblee, gettano le basi dell'Editto di Nantes.  
1595 Henri IV dichiara guerra alla Spagna. Riceve l'assoluzione dal papa Muore Suzanne de Lezay; ne painge la morte con convulsioni di dolore tali da procurargli una emorragia. Agrippa predice al re un attentato mortale, il giorno in cui rinuncerà nel profondo del cuore alla fede protestante.
1598 Editto di Nantes. Firma della pace con la Spagna Agrippa giudica insufficienti le garanzie dell'Editto ai protestanti.
1601 Arriva a Paris la nuova regina, Maria de' Medici Nasce Nathan, figlio naturale di d'Aubigné. Agrippa inizia la redazione dell' "Histoire universelle".
1606 Battesimo solenne a Paris del delfino di Henri IV, il futuro Luis XIII Agrippa viene invitato dal re, ma rimane nelle sue terre.
1610 Henri IV viene assassinato da Ravaillac. Maria Medici diventa reggente.  
1611 Assemblea protestante a Saumur Agrippa cerca di far ottenere dalla reggente nuove piazzaforti, ma tra i protestanti prevale il partito dei "prudenti" su quello degli "ostinati". Agrippa torna nelle sue terre e inizia a costruire il forte del Dognon.
1614 Prima sollevazione di Condé e della nobiltà contro Maria Medici. Le viene imposto di convocare gli Stati generali  
1615 Il re dichiara chiusa la sessione degli Stati generali, impedendo alla tendenza gallicana di affermarsi. Nuova sollevazione di Condé, che ottiene l'appoggio del partito "ostinato" protestante Agrippa accetta una carica di maresciallo di campo nell'esercito di Condé, che si sta allestendo
  Luis XIII sposa Anna d'Austria, confermando l'alleanza con la Spagna.  
1616 Accordo tra re e Condé Agrippa, carico di debiti, vede soppresse le pensioni che gli aveva concesso Henri IV. Pubblica clandestinamente "Les tragiques".
1617   Agrippa inizia a comporre "Les avantures du baron de Faeneste"
1618   Pubblica il primo tomo dell' "Histoire universelle"
1619   Il figlio maggiore di Agrippa, Constant, che egli aveva cacciato da Maillezais a causa della condotta scandalosa, uccide la moglie colta in flagrante adulterio. Agrippa vende le piazzeforti al duca di Rohan, e stanpa il secondo tomo dell'Histoire universelle.
1620 La nobiltà si solleva contro il favorito del re, duca di Luynes. Il tribunale di Châtelet condanna al rogo l'Histoire naturelle. Agrippa viene proscritto e fugge a Ginevra
  L'assemblea protestante di La Rochelle provoca con le sue richieste una nuova guerra con il re.  
1621   Agrippa è nel consiglio di guerra ginevrino. Si occupa delle fortificazioni della città di Berna.
1622 Guerra vittoriosa di Luis XIII contro i protestanti del sud. Pace di Montpellier.  
1623 Alleanza di Francia, Savoia e Venezia contro la Spagna. Venezia offre a d'Aubigné il comando dei volontari francesi, ma Luis XIII si oppone. Agrippa sposa in seconde nozze Renée Burlamacchi.
1624 primo ministro diventa il cardinale Richelieu  
1626   Seconda edizione, in tre tomi, dell'Histoire naturelle
1627 Richelieu pono sotto assedio La Rochelle, roccaforte dei protestanti in rivolta. La città capitola nel 1628  
1629 Luis XIII ritira ai protestanti tutte le roccarforti. Manda un corpo di spedizione in Italia, per la guerra di Mantova  
1630   Vengono pubblicati la raccolta "Petites Oeuvres meslées" e il quarto libro del "Faeneste". Scandalo tra i ginevrini. Il 9 maggio 1630 Théodore-Agrippa d'Aubigné muore.

 



© Antenati, 1995-6



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project