Ebrei del -IV secolo

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Ebrei del -IV secolo

Tra il IV secolo (-) e il III (+), si sviluppa nelle regioni della Palestina, una notevole produzione di opere in ebraico, non confluita nel testo unico della Bibbia, e che pure hanno costituito un'importante fatto culturale (e religioso). Un primo gruppo comprende la cosiddetta "letteratura apocrifa", cioè esclusa dal canone biblico. Le più celebri sono il III e IV libro di Esdra, il Libro di Enoc, il Libro dei Giubilei, i Salmi di Salomone, gli Oracoli sibillini, i Testamenti dei dodici patriarchi. Alcune di queste opere fanno parte della propaganda ebraica nel mondo ellenistico, altre hanno interessi messianici, escatologici, e rivelano un'importante componente del pensiero e della letteratura ebraica trascurata dalla ufficiale letteratura rabbinica. Solo in minima parte ci sono giunte in ebraico; ne conosciamo il testo greco (per alcune fu originale), o versioni in lingue orientali o in latino. Alcuni hanno aggiunte e ritocchi di origine cristiana.
La letteratura dei Manoscritti di Qumran (Qumran, presso la riva nord- occidentale del mar Morto, il luogo dove sono stati ritrovati nel 1947 e negli anni successivi), appartiene forse agli esseni (nel monastero che si trovava presso le grotte nelle quali erano stati nascosti i manoscritti all'epoca della prima guerra giudaica [70+]), e fiorì tra il I secolo (-) e il I (+). Tra gli scritti noti spiccano le regole che codificavano la vita comunitaria degli aderenti e ne rivelano le aspirazioni, gli inni da cui traspare la loro spiritualità, i commenti biblici che rivelano come gli esseni leggevano e attualizzavano alcune opere della Bibbia.
In tutto si tratta di 600 tra testi interi e frammenti. Sono distinguibili diversi gruppi:
Nella produzione di Qumran è individuabile anche un genere letterario particolare: i "Pesharim", una specie di commenti ai testi biblici (tra cui Abacuc) esplicitamente collegati alla vita della comunità e alla sua storia. I "Manoscritti di Qumran" hanno apportato rilevanti contributi alla linguistica, alla paleografia ebraica e alla critica testuale biblica, alla storia del giudaismo.

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