Bruno Marasà
Responsabile dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo a Milano - Direzione Generale della Comunicazione. È stato anche Capo Unità per la politica estera, sicurezza e difesa. Nato a Enna nel 1953, giornalista pubblicista, ha conseguito il Diploma post-laurea della Scuola di Specializzazione in Economia e Diritto della Comunità europea dell’Università Statale di Milano.
Dal 1995 tiene seminari sul Diritto dell’Unione europea in diverse Università italiane. Ha anche tenuto corsi su "Il regime linguistico delle organizzazioni internazionali. Il caso del Parlamento europeo" all’Università IULM di Milano, nel 2009-2010 e sulle "Relazioni economiche e sociali euro-mediterranee" all’Università Orientale di Napoli, nel 2007.
Dal 1990 ha pubblicato numerosi articoli e saggi sui temi dell’integrazione europea e in particolare sulla politica estera dell’UE in giornali e riviste specializzate. I suoi più recenti lavori sono: "Frammentazione o rilancio? Un nuovo orizzonte per l’Europa" in Rivista del Centro In Europa 3/2012; "Nuovi orizzonti per la politica mediterranea dell’Europa" in Rivista del Centro In Europa n. 1/2012; "Europa e Mediterraneo. Partenariato e politica della sicurezza" (in Rapporto 2010 sull’integrazione europea, ed. Il Mulino, Bologna) e "La politica Mediterranea dell’Unione europea" (ed. Università l’Orientale, Napoli).
Ha pubblicato nel 2024 "Ho visto piangere D’Alema" (edito da Strisciarossa).
Articoli di questo autore
-
Escalation escalation
15 luglio 2024 -
A Comiso, a Comiso
12 luglio 2024