Augusto Cavadi
Augusto Cavadi (Palermo, 1950), è tra i pionieri della filosofia-in-pratica contemporanea. Ha esposto le principali concezioni della filosofia-in-pratica, e fra esse anche la propria interpretazione, nel volume Filosofia di strada. La filosofia-in-pratica e le sue pratiche (Di Girolamo, Trapani 2010).
Attualmente è docente di filosofia, storia ed educazione civica presso il Liceo “G. Garibaldi” di Palermo; consulente filosofico riconosciuto dell’associazione nazionale “Phronesis”; socio dell’Associazione teologica italiana; presidente della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo.
Collabora stabilmente con La Repubblica-Palermo e con Centonove di Messina.
In base alla sua idea di filosofia esposta nel volume E, per passione, la filosofia. Breve introduzione alla più inutile di tutte le scienze, Di Girolamo, Trapani 2007, la riflessione critica non può avere come oggetto principale - né tanto meno esclusivo – sé stessa, ma deve esercitarsi sugli interrogativi che il cosmo, la storia e la società pongono (spesso impongono con urgenza) all’essere umano. Le sue principali pubblicazioni possono essere dunque raggruppate in quattro sezioni, a seconda delle tematiche affrontate: la filosofia come servizio sociale; la pedagogia e le prassi educative; la politica con particolare riferimento agli intrecci mafiosi; la vita spirituale in senso ampio e le problematiche teologiche.
Articoli di questo autore
-
La mamma di ferro
13 settembre 2023 -
La Rocca di Cefalù nel romanzo di Franco Venturella
23 novembre 2022 -
SOS al Ministro della Sanità per chi è penalizzato dall’obbligo vaccinale
13 gennaio 2022 -
Il presidente di un’azienda di nettezza urbana va scelto per affinità di partito?
9 giugno 2021 -
La Regione Sicilia finanzia certa editoria: e l’altra?
26 maggio 2021 -
L’AZIENDA PALERMITANA DEL GAS NON CERCA CLIENTI
19 aprile 2021 -
IL PD VI OFFRE I TRE MINUTI DI CELEBRITA’ ALLA ANDY WAHROL? NON MONTATEVI LA TESTA
3 dicembre 2020 -
Perché sprecare tutti i rifiuti?
11 novembre 2020 -
Il Sindaco di Palermo e le segnalazioni dei cittadini
21 ottobre 2020