Sei all'interno di >> GiroBlog | La Zizzania |

XX^ Sagra della SPINCIA

Custonaci (TP) Città dei Marmi, Capitale della Spincia dopo anni disuccessi si prepara al grande evento XX edizione della "Spincia fest"
di Salvo Dote - lunedì 26 luglio 2010 - 3055 letture

JPEG - 17 Kb
Spincia Fest 2010_BIS

La Sagra della Spincia, dolce tipico dell’Agro Ericino, conosciuta come ciambellina con il buco, si svolgerà dal 28 Luglio al 1° Agosto 2010 in Piazza Europa. La spincia di Custonaci, così chiamata da migliaia di buongustai è un dolce povero e inimitabile per la sua dolcezza e morbidezza, proveniente dalla ricetta della nonna Caterina. La manifestazione vanta ogni anno la presenza sempre più massiccia di migliaia di visitatori.

Il termine spincia che viene così pronunciato nell’ agro ericino in siciliano è sfincia. Dal dizionario etimologico siciliano, il termine sfincia sta ad indicare una specialità di frittella molto morbida e dolce. La radice della parola dall’arabo isfang significa appunto frittella di pasta morbida che si frigge e si mangia con il miele.

Nel territorio custonacese e dell’agro-ericino, i spinci sono un dolce tipico che precedevano le festività del Natale e veninano preparate per la festività dell’Immacolata. Dolce tipicamente povero realizzato con farina, latte e patate, ma dal risultato principesco.

Per Info: www.prolococustonaci.it/


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -