Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Urbino: le lezioni di Maurizio Viroli su etica e coscienza civile

di Redazione - mercoledì 23 settembre 2020 - 470 letture

Proseguono con successo le Lezioni Rettorali del professor Maurizio Viroli sui temi di "Etica e coscienza civile".

Mercoledì 23 settembre alle ore 16 su uniurb.it/live (dove è possibile rivedere anche gli incontri precedenti) si parlerà di "Etica del comando" a partire dalla seguente riflessione:

Il capo burocratico comanda semplicemente in virtù di una norma: ha il potere legittimo di comandare e ha il diritto di aspettarsi obbedienza. Se un sottoposto non obbedisce, può essere soggetto a sanzione definita per legge. Il capo burocratico legittimo ottenne obbedienza fondata sulla paura della sanzione, vale a dire fondata, in ultima analisi, sull’interesse. Il capo carismatico comanda soprattutto in virtù di qualità personali – dedizione alla causa, integrità, intelligenza, coraggio - che suscitano in coloro che sono sottoposti al suo comando, ammirazione, stima rispetto. I sottoposti obbediscono non soltanto perché chi comanda ha l’autorità per comandare, ma anche perché a impartire l’ordine è quella particolare persona. Obbedirebbero, anche se chi comanda non avesse il potere di imporre l’obbedienza mediante sanzioni, o di incoraggiarla tramite premi.

Il pubblico potrà intervenire ponendo sulla piattaforma online domande e osservazioni che al termine della conferenza saranno sottoposte al professor Viroli, docente di Teoria Politica all’Università di Princeton e autore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all’estero, tra i quali: Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio (2001), Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005), L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse (2009) fino all’opera più recente, Nazionalisti e patrioti (Laterza, 2019).

L’incontro successivo si terrà lunedì 28 settembre, quando sempre alle 16 ci si porrà l’interrogativo “Ha vinto Eichmann?".


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica