Una storia del socialismo italiano attraverso i suoi leader

Segretari e leader del socialismo italiano / di Ferdinando Leonzio. - Roma : ZeroBook, 2017. - ebook ISBN 978-88-6711-113-8 - formato cartaceo ISBN 978-88-6711-114-5
di Redazione Zerobook - martedì 10 gennaio 2017 - 3298 letture

In una succinta ma puntuale cornice storica, in cui è tratteggiata la lunga e appassionante vicenda del socialismo italiano, sono inserite le essenziali biografie politiche di oltre 120 esponenti socialisti che in diverse circostanze si trovarono ai vertici dei partiti o movimenti espressi da quell’area politica nell’arco di un secolo (1892-2010). “Non è vero, come si diceva una volta, che “munnu a statu, e munnu è”, perché il mondo è cambiato, e di questo cambiamento protagonista è stato il movimento socialista.”


JPEG - 45.9 Kb
Segretari e leader del socialismo italiano / di Ferdinando Leonzio

Ferdinando Leonzio (nato nel 1939), appassionato cultore di storia e di ricerca storica, autore anche di articoli, recensioni e prefazioni, giá corrispondente dell´Avanti!  e dell´Ora, ha pubblicato i seguenti libri:  Ed. in proprio: Una storia socialista ; per le ed. Ddisa: Lentini 1892-1956, Alchimie, Il culto e la memoria, Socialismo-l´orgia delle scissioni; ed. a cura del Kiwanis Club di Lentini: Filadelfo Castro; per le ed. Aped: Intervista a Enzo Nicotra, Lentini vota, 13 storie leontine; per le ed. Divis – SLOVAKIA- spol.sr.o.: Segretari e leader del socialismo italiano, Breve storia della socialdemocrazia slovacca, La scommessa, Donne del socialismo, La diaspora del socialismo italiano, Cento gocce di vita.

Per  ZeroBook (dal 2017): Lentini 1892-1956, vicende politiche, Una storia socialista: Lentini 1956-2000, Segretari e leader del socialismo italiano, Breve storia della Socialdemocrazia slovacca, Donne del socialismo, La diaspora del socialismo italiano, Cento gocce di vita, Sei parole sui fumetti, Otello Marilli.


Recensioni

Un LIbro - Leader del socialismo italiano

martedì 2 ottobre 2012

Il socialismo italiano compie 120 anni e orizzontarsi nelle tante vicende e storie che hanno segnato la sua vita, non è davvero cosa facile. Ferdinando Leonzio, socialista da sempre, oggi collaboratore per l’Avanti! dalla Slovacchia dove risiede, ha compiuto l’ultimo sforzo regalandoci il suo “Segretari e leader del Socialismo italiano”.

Appassionato cultore di storia e di ricerca storica, autore di tantissimi articoli, ha già scritto diverse opere attorno alle vicende del socialismo e in questo caso ha voluto raccogliere le biografie essenziali di oltre 120 esponenti di primo piano che hanno segnato la storia dei partiti e dei movimenti dalla fondazione del Psi in poi, con le diverse ramificazioni e scissioni, fin quasi alla più stretta attualità dei giorni nostri.

da: L’Avanti! del 2 ottobre 2012


Puoi provare ad acquistare su tutti gli stores di ebook italiani (ad esempio su IBS, oppure su FeedBooks. - oppure su Amazon). Il formato cartaceo è acquistabile con il sistema del print on demand.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -