Sei all'interno di >> GiroBlog | Segnali di Fumo, di Pina La Villa |

Una lettera scarlatta

Iniziativa dell’Unione Donne In Italia
par Pina La Villa - vendredi 7 mars 2008 - 1749 letture

Segnalo un’iniziativa dell’Unione Donne in Italia in occasione dell’otto marzo e delle elezioni di Aprile.

Questo è il Tempo di una Lettera Scarlatta

Questa è una Lettera.

Una Lettera Scarlatta dall’UDI. Dove U sta per Unione, nel rispetto e nell’ascolto partecipe delle diversità e delle differenze. E dove D sta per Donne. Dove ? In Italia, perché siamo tutte qui. Migrate e native, ci incontriamo ogni giorno nelle strade delle città, non ci conosciamo ma ci riconosciamo.

La D di Donna è la Lettera scarlatta che indossiamo.

Per autoaccusarci di essere Donne che vogliono sapere, che vogliono risposte, che non si fanno escludere e oscurare, che vogliono partecipare in parità, che si dichiarano a se stesse, alle altre donne e a tutti.

Non abbiamo né chiesto né voluto le elezioni anticipate.

Non avremmo neanche potuto volerle, perché in questo paese le donne sono escluse e inascoltate dalle decisioni della politica maschile.

Abbiamo molto da dire alla politica, che si accinge ad autoperpetuarsi. Abbiamo molto da dire, perché le parole da donna a donna corrono, muovono e sconvolgono le categorie di comodo nelle quali poteri altrui tentano di comprimerci e di moderarci.

Abbiamo avanzato proposte concrete, sulla rappresentanza, sulla violenza e sul femminicidio, su tutta la sfera del generare.

Noi sappiamo quali sono le domande giuste e rivelatrici, perché corrispondono a priorità dalle quali discendono democrazia e benessere anche economico.

Noi sveleremo gli inganni e leggeremo in ogni singola intenzione.

Lo faremo, svelando intanto noi stesse perché a partire dall’8 marzo, per tutta la durata della campagna elettorale, e anche dopo indosseremo una Lettera Scarlatta

Sede Nazionale via dell’Arco di Parma 15 - Roma

06.6865884

Sede di Catania v.le Vittorio Veneto 76 c/o Media Tres

095.222760 - 3386940865


Répondre à cet article - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -