Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Taormina Jazz Festival 2010

19-21-23-24-25 luglio, Villa Comunale. Ingresso libero.

di Redazione - mercoledì 30 giugno 2010 - 5760 letture

taormina-jazz-festival-banner

Scandurra - Taormina Città di Taormina - Assessorato Turismo e Spettacolo Taormina Jazz Festival - Direttore artistico Toti Cannistraro Appuntamento siciliano con il jazz. Direttore artistico Toti Cannistraro. Presenta l’attrice Valentina Martino Ghiglia.

19 LUGLIO CLAUDIO CUSMANO QUARTET

Il quartetto del chitarrista Claudio Cusmano, musicista tra i più rappresentativi dell’area catanese, aprirà il festival all’insegna della sicilianità con una ritmica più che brillante, composta dal batterista palermitano Giuseppe Urso e dal contrabbassista romano Pietro Ciancaglini, e che si avvale della presenza di uno dei migliori altosassofonisti italiani: Orazio Maugeri.

Orazio Maugeri - Sax Alto Claudio Cusmano - Chitarra Pietro Ciancaglini - C. Basso Giuseppe Urso - Batteria

21 LUGLIO PETER BERNSTEIN QUARTET

La seconda serata vedrà protagonista Peter Bernstein, chitarrista newyorkese approdato alla notorietà ai tempi del Trio storico con Larry Goldings e Bill Stewart e recentemente chiamato alla corte di Sonny Rollins, rapito dal suo lirismo melodico che ricorda maestri quali Jim Hall e Grant Greene. Al suo fianco il geniale pianista Sam Yahel, noto per essere stato per molti anni accompagnatore di Joshua Redman, e poi il brillantissimo Willie Jones alla batteria e Marco Panascia, contrabbassista catanese, tra i più richiesti dell’area di New York. Si è esibito nei più importanti festival della scena internazionale.

Peter Bernstein - Chitarra Sam Yahel - Piano Marco Panascia - C. Basso Willie Jones III - Batteria

23 LUGLIO MARIO RAJA QUARTET

Sassofonista, arrangiatore e compositore, ha esordito professionalmente a Roma nel 1977. Il Mario Raja Quartet è un gruppo dal suono moderno e originale. Il repertorio è basato su composizioni dei quattro musicisti e su una scelta di standards molto particolare. La musica è arrangiata in modo da assicurare un bilanciamento fra strutture e libertà dell’improvvisazione.

Mario Raja - Sax Tenore & Soprano Enrico Bracco - Chitarra Francesco Ponticelli - Contrabbasso Armando Sciommeri - Batteria

24 LUGLIO PIETRO TONOLO DAJALOO

Jazz e ritmi africani si incontrano sabato 24 Luglio con un progetto del sassofonista Pietro Tonolo, ormai da trent’anni tra i pià stimati ed eleganti musicisti italiani in assoluto, con un suo nuovo progetto volto a trovare una sintesi tra swing e ritmi percussivi africani, con una sezione di fiati che oltre a Tonolo vede Giampaolo Casati alla tromba e Robero Rossi al Trombone, cinque percussionisti senegalesi e la chitarra di Riccardo Bianchetti. Un progetto di grande interesse e spettacolarità che rivolge lo sguardo alle origini della musica afro-americana.

Pietro Tonolo - Sax Tenore Giampaolo Casati - Tromba Roberto Rossi - Trombone Riccardo Bianchetti - Chitarra Ibrahima Kande, Alliou Diop, Samba Ndiongue, Souley Mbodj, Boubacar Ndiaye - Percussioni

25 LUGLIO ROBERTO GATTO QUARTET

La chiusura del festival è affidata a Roberto Gatto, in assoluto il più richiesto famoso batterista italiano degli ultimi 25 anni, alla testa del suo ormai longevo quartetto composto dal talentuosissimo Daniele Tittareli al sax alto, Luca Mannutza al piano e Luca Bulgarelli al contrabbasso. Roberto Gatto eseguirà alcune delle sue composizioni dal sapore melodico tipicamente "italiano" che negli anni hanno sempre riscosso consensi unanimi di pubblico e di critca.

Daniele Tittarelli -Sax Alto Luca Mannutza - Piano Luca Bulgarelli - C. Basso Roberto Gatto - Batteria

I concerti avranno luogo presso la Villa Comunale di Taormina (mappa) , ore 21:30. L’ingresso é libero.

Città di Taormina - Assessorato Turismo e Spettacolo - Corso Umberto, 217 - 98039 Taormina (ME) - Tel. +39 0942 6101 ass.turismo@comune.taormina.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -