Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni | Festival |

50° Taormina FilmFest 13/20 giugno 2004

Una grande rassegna di cinema nella cornice unica del teatro greco di Taornima

di - martedì 8 giugno 2004 - 5689 letture

GLI EVENTI IN PROGRAMMA La 50.a edizione del Taormina BNL FilmFest si svolgerà a Taormina da domenica 13 a domenica 20 giugno secondo il seguente programma che comprende numerosi film di lungometraggio che verranno presentati in anteprima mondiale assoluta.

Taormina 50 anni

In occasione del cinquantenario verranno realizzati alcuni eventi speciali, concentrati nella serata inaugurale del 13 giugno e qui di seguito indicati:
- Proiezione del film di Leone Roberto Roberti Napoli che canta (1926) accompagnata dal vivo dalla cantante Giuni Russo e dal suo Gruppo musicale. Roberti è il padre di Sergio Leone. L’evento viene organizzato in collaborazione con le Giornate del Cinema muto di Pordenone.
- Tributo a Nino Manfredi
- Il cinema italiano per i 50 anni del festival internazionale di Taormina
- Concerto inaugurale della Boban Markovic Orkestar. Taormina Arte Award for Cinematic Excellence Nel corso delle serate del festival al Teatro Antico verranno insignite del Taormina Arte Award for Cinematic Excellence, alcune grandi personalità del cinema internazionale. Fra i destinatari già confermati:
- Luigi Magni (13 giugno)
- Judi Dench (14 giugno)
- Maggie Smith (15, in attesa di conferma definitiva)
- Margarethe von Trotta (16)
- Francesco Rosi (18)
- Michael Douglas (19)
- Antonio Banderas (20). Le serate al Teatro Antico saranno presentate da Grazyna Torbicka, giornalista poliglotta, esperta di cinema per la TV polacca dove dirige e conduce la rubrica settimanale “Amo il cinema”. La serata del 17 giugno al Teatro Antico sarà dedicata a

BNL per Telethon.

Il Grande Cinema al Teatro Antico Ogni sera verrà presentato in anteprima mondiale o internazionale sull’immenso schermo del Teatro Antico (e replicato il giorno successivo al Palazzo dei Congressi) un film di produzione internazionale di forte impatto spettacolare. In programma sono stati selezionati 7 film di diversi Paesi, ciascuno appartenente ad un “genere” cinematografico diverso: una precisa scelta del direttore per celebrare tutti i “generi” succedutisi sugli schermi di Taormina nei 49 anni passati:
- LADIES IN LAVENDER di Charles Dance, con Judi Dench, Maggie Smith, David Warner, Natascha McElhone. Gran Bretagna, 2004, opera prima f.c., anteprima mondiale (14 giugno) – Comedy
- THE ALAMO di John Lee Hancock, con Dennis Quaid, Billy Bob Thornton. Stati Uniti, 2004 (15 giugno) - Western
- LAUTLOS di Mennan Yapo, con Joachim Kroll. Germania, 2004, opera prima, anteprima internazionale (16 giugno) - Thilller
- MIRACOLO A PALERMO! di Beppe Cino, con Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano, Maria Grazia Cucinotta. Italia, 2004, anteprima mondiale (17 giugno) - Drama
- STARSKY & HUTCH di Todd Phillips, con Ben Stiller, Owen Wilson. Stati Uniti, 2004 (18 giugno) - Adventure
- DE-LOVELY di Irwin Winkler, con Kevin Klein, Ashley Judd. Stati Uniti, 2004 (19 giugno) - Musical
- IMMORTEL (AD VITAM) di Enki Bilal, con Charlotte Rampling. Francia, 2004, anteprima internazionale (20 giugno) – Fantasy Cinema del mondo e Premio BNL Opera Prima Verranno presentati nelle sale del Palazzo dei Congressi 12 film di produzione internazionale, molti dei quali in anteprima mondiale. Questa sezione non è ufficialmente competitiva ma i film selezionati verranno valutati da una giuria internazionale di critici, presieduta da Marcel Martin, che assegnerà il Premio FIPRESCI al miglior film, mentre una giuria del pubblico assegnerà un premio dotato di Euro 10.000 messo a disposizione dall’Assessorato per i Beni Culturali della Regione Siciliana. Una giuria internazionale formata da cinque personalità del mondo del cinema e dell’arte (il regista tedesco Michael Verhoeven, presidente; l’attrice Iris Peynado, Santo Domingo; il regista italiano Paolo Sorrentino; Ulja Uçansu, direttrice del festival di Istanbul; Emanuel Ungaro, il grande stilista italo-francese appassionato di cinema; segretaria di giuria: Stefania Castagnolo) assegnerà il Premio BNL Opera Prima, dotato di Euro 25.000 e destinato allo sviluppo dell’opera seconda, ad uno degli 8 film di debutto presentati all’interno della sezione “Cinema del mondo” e della sezione “Grande cinema al Teatro Greco” (Lautlos). Questi i film selezionati:
- CARGO di Andi Reiss. Gran Bretagna, 2004, opera prima, anteprima mondiale (14 giugno)
- BLIND FLIGHT di John Furse, con Ian Hart. Irlanda, 2004, opera prima, anteprima internazionale (14)
- HURENSOHN (The Whore’s Son) di Michael Sturminger. Austria, 2004, opera prima (15)
- FREEZE FRAME di John Simpson. Irlanda, 2004, opera prima, anteprima europea (15)
- SET POINT di Ilmar Taska. Estonia, 2004, opera prima, anteprima mondiale (16)
- DIE ANDERE FRAU di Margarethe von Trotta, con Barbara Sukowa, Barbara Auer. Germania, 2004, anteprima internazionale (16)
- BLINDED di Eleanor Yule. G.B.-Scozia, 2004, opera prima, anteprima mondiale (17)
- MEMO di Milos Jovanovic. Serbia e Montenegro, 2004, opera prima, anteprima mondiale (17)
- TURN LEFT AT THE END OF THE WORLD di Avi Nesher. Israele, 2004 (18)
- VILLA PARANOIA di Erik Clausen. Danimarca, 2004, anteprima mondiale (18)
- FRACTURE di Larry Parr. Nuova Zelanda, 2004, anteprima mondiale (19)
- MA MERE di Christophe Honoré, con Isabelle Huppert, Louis Garrel. Francia 2004, anteprima internazionale (19).

Premio BNL Corti Siciliani

Nove film di cortometraggio realizzati da autori siciliani o residenti in Sicilia da almeno cinque anni verranno valutati dalla stessa giuria internazionale che assegnerà il Premio BNL per il miglior cortometraggio dotato di 5 mila Euro. Questi i film selezionati:
- STORIA DI UN AVIATORE CHE PREFERÌ NON KAMIKAZARSI di Mario Bellina
- IL REGALO DI COMPLEANNO di Christian Bisceglia e Fabrizio Ruggirello
- STAI CALMO di Alfio D’Agata
- LITTLE DISTRACTIONS di Vincenzo Tripodo
- ANDARE di Antonio Bellia e Martino Lo Cascio
- NON CI SAREBBE NIENTE DA FARE di Lisa Romano
- CAPOLINEA di Mario Cosentino
- MEGALOMANIA di Francesco Lollo
- STIDDA CA CURRI di Piero Messina

Lezioni di cinema

Saranno un vero e proprio evento nell’evento le sette “Lezioni di cinema” che, organizzate da Felice Laudadio e presentate al pubblico da Deborah Young, si svolgeranno nell’ambito della 50.a edizione del Taormina BNL FilmFest in programma dal 13 al 20 giugno. Ciascuna preceduta da un film diretto o interpretato dal “docente”, le lezioni di Taormina si svolgeranno ogni giorno nella Sala Grande del Palazzo dei Congressi (circa 1000 posti) intorno alle 11, subito dopo la proiezione, e vedranno impegnate molte prestigiose personalità del cinema internazionale. Questi gli appuntamenti in programma, realizzati con la collaborazione di Stella Artois:
- Il 14 giugno con il regista britannico Stephen Frears che prenderà spunto dal suo celebre Dangerous Liaisons (Le relazioni pericolose (1988), vincitore di tre Oscar e pluripremiato un po’ dovunque.
- Il 15 sarà la volta della regista tedesca Margarethe von Trotta con Rosenstrasse (2003), Coppa Volpi all’ultima Mostra di Venezia per la migliore attrice e fresco vincitore di un David di Donatello e di un Globo d’oro della stampa estera per il miglior film.
- Il 16 giugno con il regista australiano Peter Weir che ha scelto The Year of Living Dangerously (Un anno vissuto pericolosamente) da lui diretto nel 1982, Premio Oscar per la migliore attrice.
- Il 17 la lezione sarà tenuta dalla regista neozelandese Jane Campion che ha scelto In the Cut (2003), con Meg Ryan e Jennifer Jason Leigh.
- Il 18 sarà un gruppo di registi e montatori di vari Paesi del calibro di Jon Jost, Roberto Perpignani, Larry Sider, Sabine Himmelsbach, Pierre Bongiovanni ad affrontare “Un’ipotesi di ricerca nel linguaggio cinematografico e audiovisivo” con la presentazione di film in digitale realizzati al Campus di Cortometraggio di Gallodoro.
- Il 19 l’appuntamento è con Francesco Rosi che per la sua lezione si rifarà al suo leggendario film Salvatore Giuliano (1961).
- Il 20 giugno, infine, sarà l’attore, regista e produttore Michael Douglas, lui pure Premio Oscar, a concludere il ciclo delle lezioni utilizzando per il suo incontro col pubblico, basato su domande e risposte, il film di Joel Schumacher Falling Down (Un giorno di ordinaria follia, 1993).

Taormina 50.

I grandi film del passato passati a Taormina Felice Laudadio ha selezionato i 12 film che, presentati al festival di Taormina dal 1955 (anno della fondazione) in poi, sottolineano in modo esemplare la storia della manifestazione siciliana che ha fra l’altro contribuito alla scoperta di molti giovani talenti divenuti poi autori affermati, fra i quali in particolare Peter Weir e Steven Spielberg. Questi i film prescelti per la retrospettiva del Cinquantennale fra le migliaia passati sul gigantesco schermo del Teatro Greco:
- Rififi di Jules Dassin (1955)
- El Dorado di Howard Hawks (1967)
- Easy Rider di Dennis Hopper (1969)
- Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen (1971)
- Il Decameron di Pier Paolo Pasolini (1971)
- Duel di Steven Spielberg (1973)
- Frenzy di Alfred Hitchcock (1972)
- Picnic at Hanging Rock di Peter Weir (1976)
- L’impero dei sensi di Nagisa Oshima (1976)
- Le dernier combat di Luc Besson (1983)
- Il declino dell’impero americano di Denis Arcand (1986)
- Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami (1997).

Taormina Eventi

Il Taormina BNL FilmFest presenterà – collateralmente alle sezioni tradizionali – alcune iniziative che avranno al centro una serie di proiezioni particolari. Il 15 giugno verrà presentato un film di Felix Moeller, DIE VERHOEVENS, che ricostruisce la straordinaria storia di una dinastia di cineasti da tre generazioni. A Taormina saranno presenti Michael Verhoeven, anche presidente della giuria, e i figli Simon, regista, e Luca, attore. Il 17 giugno, in occasione della Lezione di cinema e del Tributo a Francesco Rosi, Taormina Arte Award for Cinematic Excellence 2004, verrà presentato il film di Roberto Andò dedicato al grande regista italiano. Il 19 e il 20 giugno sarà la volta di un cortometraggio di 14’ coprodotto da Chico Palladino e Luc Besson e diretto da Rie Rasmussen, IL VESTITO, interamente girato, quasi tutto in esterni, a Palermo Negli stessi giorni, per la famosa serie L’ITALIA VISTA DAL CIELO, realizzata circa 30 anni fa da Folco Quilici per la Esso, che sta provvedendo al restauro e al trasferimento su DVD dei 20 documentari realizzati dal celebre documentarista e viaggiatore, verrà presentato il documentario SICILIA (44’), alla presenza di Quilici. L’esperienza laboratoriale della produzione digitale realizzata al Campus dei Corti di Gallodoro troverà una vetrina nelle proiezioni dei corti realizzati durante il seminario attualmente in corso che verranno presentati nel pomeriggio del 20 giugno, sotto il titolo FORME DEL “CINEMA” FUTURO. Sempre il 20 giugno il regista Francesco Calogero presenterà IN THE NAME OF THE GODFATHER. Studio per il documentario “Nella terra del Padrino” di Francis Ford Coppola (19’).

IL FESTIVAL A MESSINA 15-20 giugno 2004 A Messina, luogo dove nel 1955 è iniziata l’avventura del festival internazionale, saranno presentate dal 15 al 20 giugno le otto opere prime in concorso a Taormina.

TAORMINA A ROMA 28 giugno-3 luglio 2004 Nell’ambito della manifestazione “I GRANDI FESTIVAL: CANNES, TAORMINA, LOCARNO, VENEZIA A ROMA” organizzata dall’AGIS-ANEC Lazio e dal Comune di Roma, con il supporto finanziario della BNL e il coordinamento di Francesca Pappalardo, è prevista dal 28 giugno al 3 luglio, per il secondo anno consecutivo, la presentazione a Roma di una selezione dei film di lungometraggio e dei corti siciliani passati al Taormina BNL FilmFest.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -