Takeda e Amref: uniti nella sfida più attuale ed ambiziosa del nostro tempo
La partnership di Takeda con Amref Health Africa si rinnova da tempo, ed è fondata su un rapporto di fiducia e trasparenza.
“I cambiamenti climatici rappresentano la più grave minaccia per la salute che l’umanità deve affrontare” ha stabilito un Rapporto dell’OMS, e non è quindi un caso se proprio su questa sfida si fonda la rinnovata partnership tra due realtà come Amref Health Africa e Takeda Italia, che hanno il diritto alla salute come valore fondante.
L’attività di Takeda ha come fondamento la volontà di rispondere ai bisogni di salute della società: anche l’investimento nel sociale riveste quindi un ruolo cruciale per l’azienda.
Per questo, di fronte ad un problema così complesso come il cambiamento climatico, che richiede soluzioni innovative e articolate, Takeda Italia sostiene Amref nell’implementazione di un approccio multisettoriale e transdisciplinare, definito One Health, che fonda l’analisi dei rischi ambientali e climatici sulla salute, al fine di favorire politiche e azioni integrate per promuovere la salute di uomini, animali ed ecosistemi.
Il sostegno di Takeda, rivolto alla raccolta di dati climatici, e all’erogazione di servizi sanitari mensili alle comunità locali di pastori e al loro bestiame, rappresenta una preziosa iniezione di speranza, che auspicabilmente potrà trovare ampia condivisione e riproduzione.
Caterina Toto, Communications Lead Takeda Italia
Come azienda biofarmaceutica globale, impegnata a garantire alle persone una salute migliore e un futuro più luminoso per il mondo, Takeda riconosce il chiaro legame tra salute umana e ambiente.
Gli impatti previsti del cambiamento climatico rappresentano una minaccia per la salute pubblica globale, che noi di Takeda prendiamo molto sul serio.
Siamo, infatti, carbon neutral dal 2020 e ci impegniamo a raggiungere zero emissioni di gas serra (GHG) nelle nostre attività prima del 2035 e nell’intera catena del valore prima del 2040.
Anche in Italia perseguiamo obiettivi di sostenibilità ambientale, avendo adottato per la nostra nuova Sede di Roma pratiche di costruzione sostenibile conformi alla certificazione Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), il sistema di valutazione riconosciuto a livello internazionale che misura la sostenibilità degli edifici.
Quella con Amref Health Africa è una condivisione d’intenti che si rinnova da tempo, fondata su fiducia e trasparenza.
Una partnership che si concretizza attraverso il nostro contributo a sostegno di progetti volti a salvare vite, mitigare i cambiamenti climatici sulla salute, migliorare la resilienza sanitaria di coloro che vivono in contesti con scarse risorse.
Noi di Takeda lavoreremo sempre per proteggere i naturali equilibri del nostro pianeta e la salute umana, e ringraziamo Amref Health Africa per arrivare là dove noi da soli non potremmo.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -