Sulla questione delle zone interne

Se poi le cose sono andate come sono andate...

di Luigi Boggio - lunedì 6 febbraio 2023 - 424 letture

Mi permetto a distanza di anni una ricostruzione sulla nota questione delle zone interne. Cercherò di fare parlare i fatti, come nel mio stile, riscontrabili in atti legislativi facilmente verificabili. Sempre se si ha la voglia di andare a cercare via Internet per capire gli atti prodotti.

Vi guido sempre se ne avete voglia altrimenti fate silenzio per la vostra stessa credibilità. Progetto speciale 33 aree interne del 21.12.78 ex Agensud. Successiva delibera del 20.7.1979 nella quale includeva la Sicilia . Il progetto individua i settori d’intervento: agricoltura, turismo, artigianato. Le azioni in agricoltura venivano specificate nell’allevamento zootecnico, nelle coltivazioni tipiche mediterranee e nella forestazione produttiva. Le indicazioni seguivano con molta articolazione anche il turismo e l’artigianato sempre in rapporto alla particolarità delle zone interessate.

La disponibilità finanziaria per tutte le regioni incluse in questo progetto ammontavano a 500 miliardi di lire da dividere in rapporto alla popolazione e l’estensioni delle aree con una successiva delibera d’intesa con le Regioni interessate e il parere della commissione parlamentare del mezzogiorno di cui facevo parte. Se poi le cose sono andate come sono andate, altra storia che non mi permetto di commentare in questa occasione in quanto ho scritto molto anche recentemente su questi argomenti.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -