Sull’Iran

Una documentazione

di Alberto Giovanni Biuso - martedì 17 giugno 2025 - 995 letture

Come non era difficile da prevedere, il pianeta sta arrivando alle soglie di una guerra mondiale, che nel XXI secolo significa una guerra nucleare. E questo a sua volta vuol dire che non è più improbabile il momento in cui potrebbero diventare realtà le parole assai lucide di Stanley Kubrick: «Non ci sarà nessuno a piangere una razza che usò il potere che avrebbe potuto mandare un segnale di luce verso le stelle per illuminare la sua pira di morte».

Sono tre le strutture politiche massimamente responsabili di tale rischio:

- Israele, a causa del suo fondamentalismo religioso e del progetto di creare il ‘Grande Israele’ prefigurato nella Bibbia.

- Gli Stati Uniti d’America, con la loro identità imperialistica e anch’essa permeata della certezza religiosa di chi crede di avere un ‘destino manifesto’ di potere su tutta l’umanità. Quello degli USA è un impero in decadenza, nonostante la sua azione sempre più sanguinaria, come dimostrano anche le due ultime presidenze, affidate prima a un demente (nel senso clinico della parola) e poi a un soggetto incostante in ogni sua dichiarazione e non all’altezza della complessità delle situazioni, della cui parola non si fida più nessun altro stato.

- L’Unione Europea, il cui governo e ceti dirigenti fungono semplicemente da strumenti al servizio delle prime due potenze, avendo perduto, con le due guerre mondiali del Novecento, ogni autorità geopolitica.

Per cercare di dare qualche informazione un poco diversa dalla servile, asfissiante e tremenda struttura di menzogna costituita dalle televisioni e dai giornali italiani, ho pubblicato alcune notizie, immagini e riflessioni relative all’aggressione iniziata da Israele il 13 giugno 2025 contro la Repubblica dell’Iran. Data la quantità e la natura di tale documentazione, mi permetto di inserire un semplice collegamento a una pagina del mio sito nella quale l’ho pubblicata: Iran.

www.biuso.eu

I tag per questo articolo: | | |

- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -