Sei all'interno di >> :.: Girodivite Network | Cartamenù | Ricettario |

Spaghetti Sfiziosi

Un piatto tradizionale: gli spaghetti. Ma preparati con fantasia e tutti i sapori del mare. Buonissimi!

di Katia Mallaci - sabato 10 settembre 2005 - 5159 letture

Ingredienti per 4 porzioni: 600 gr. di vongole veraci, 5 o 6 pomodorini ciliegia, un mazzetto di rucola fresca, 300 gr di spaghetti, olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, un filetto di acciuga sott’olio, un pizzico di peperoncino, sale q.b.

PREPARAZIONE: Fate spurgare le vongole in una bacinella contenente dell’acqua salata, per almeno 2 ore, quindi lavatele accuratamente e tenetele da parte. Prendete i due spicchi d’aglio, tagliateli a metà e buttateli in una padella antiaderente ove avrete fatto scaldare, in precedenza, un filo d’olio extravergine d’oliva.

Mentre facciamo rosolare l’aglio, prendiamo i pomodorini ben lavati e tagliamoli a pezzettini, quindi la rucola che triteremo in maniera piuttosto grossolana e teniamo i due ingredienti da parte, dato che ci serviranno a fine cottura. Non appena l’aglio sarà rosolato toglietelo dal fuoco e mettete in padella l’acciuga, che schiaccerete con una forchetta al fine di farla sciogliere.

Fatto questo, aggiungete un pizzico di peperoncino, dopo di ché potrete buttare le vongole e chiudere il tutto con un coperchio.

Mentre le nostre vongole si aprono, fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata ed una volta cotti al dente, buttateli nella padella delle vongole. Aggiungete i pomodorini crudi e tagliati a pezzettini e la rucola tritata grossolanamente.

Saltare il tutto a fuoco vivace, quindi aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e servire. Buon appetito!

Tratto da cooker.net


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -