Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

Sola me ne vo: un musical autobiografico che Mariangela Melato porta in scena a Catania

di Liliana Rosano - lunedì 2 aprile 2007 - 3603 letture

Elegante e raffinata, Mariangela Melato, un’autentica signora del palcoscenico, in questo nuovo spettacolo, scritto a otto mani dalla stessa attrice insieme a Vincenzo Cerami, Riccardo Cassini e Giampiero Solari, ci racconta di sé e divaga su di sé attraverso la formula del “One-man show”. Una performance gestita da sola che si avvale di un ricco contenitore di canzoni, monologhi, racconti ma anche di confessioni personali ed emozioni di vita vissuta.

Un testo-zibaldone, che è in realtà un grande gioco sul filo della nostalgia. Quando ci racconta di sé e della sua Milano degli anni 60, dell’inarrestabile ascesa della ragazza figlia di un vigile urbano trozkista, dei suoi inizi nel mondo del teatro, dei suoi incontri con i grandi registi del passato. Nel palcoscenico, un grande specchio da camerino incorniciato di luci, un’orchestra in video e sei ballerini che le piroettano intorno, un susseguirsi di periodi ricreati a tempo di musica ed accompagnati da numerose canzoni. Tra le quali “Sola me ne vo”, celeberrimo refrain di “In cerca di te”, la ballata di Mackie Messer, fino all’omaggio all’amico Gaber con la canzone “Qualcuno era comunista”.

Non ci si perde in questo vorticoso cambiamento perché al tutto fa da collante il racconto della Melato, che, sebbene sacrifichi l’elemento della recitazione, riesce con ironia ed autoironia, giocando e dialogando con il pubblico, a parlarci di un suo modo particolare di intendere la vita e di una dimensione intima del suo essere donna e non solo attrice. La donna che ha molto da dire sugli uomini che l’hanno amata spesso male e con egoismo, la donna che con orgoglio ha fatto della solitudine una scelta di vita. E così la diva scapigliata, dall’aria a volte trasognata, strimpellando e canticchiando, sola se ne va.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -