Eccovi il "regalo di Natale" firmato Microsoft... Service pack, service pack, service pack!
Roma - Questo dicembre sarà ricordato come il mese dei service pack. Nell’arco di pochi giorni Microsoft ha infatti reso disponibile la versione finale del Service Pack (SP) 1 per Office 2007 e le release candidate pubbliche dell’SP1 per Windows Vista e dell’SP3 per Windows XP.
Benché i service pack per Vista e XP non siano ancora finali, si possono considerare praticamente completi: da qui al rilascio delle release ufficiali, attese a gennaio, Microsoft prevede infatti di correggere solo eventuali bug dell’ultima ora.
Ma proprio perché potrebbero ancora contenere alcuni errori, l’installazione di tali update è per il momento suggerita solo su macchine di test (fisiche o virtuali). Va poi detto che l’SP3 per XP è al momento disponibile nella sola lingua inglese, e pertanto non può essere utilizzato per aggiornare una copia italiana del sistema operativo.
L’SP1 per Office 2007 è stato invece rilasciato nella sua versione finale, e può dunque essere scaricato con una certa tranquillità da tutti gli utenti. L’aggiornamento è già disponibile su Microsoft Update e, entro i prossimi 3-6 mesi, verrà distribuito attraverso il servizio Automatic Update di Windows (gli utenti riceveranno notifica del download almeno 30 giorni prima). I più impazienti possono già scaricare l’SP1 da questo link: la dimensione del file d’installazione è di circa 225 MB.
Com’era stato preannunciato la scorsa settimana dal consulente di Microsoft John Rajunas, l’SP1 per Office 2007 arriva con diverse settimane di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. Secondo Reed Shaffner, product manager for enterprise di Microsoft, l’update contiene circa 2500 bug fix, di cui il 20% sono stati segnalati in vario modo dagli utenti e più di 500 correggono problemi di sicurezza.
Microsoft afferma che l’SP1 migliora la stabilità, le performance e la sicurezza del nuovo Office, semplifica il deployment del software nelle aziende e introduce il pieno supporto della suite a Windows Server 2008.
Un elenco completo di tutte le migliorie contenute nell’SP1 per Office 2007 si trova in questo documento (in formato Open XML). WinBeta.org illustra invece un metodo per installare, da zero e in un solo passo, una copia di Office 2007 RTM con l’SP1.
La RC1 del service pack di Windows Vista può invece essere scaricata qui per la piattaforma x86 e qui per quella x64. Le principali novità e caratteristiche dell’aggiornamento sono illustrate in questa pagina, ed altri link a documenti e risorse sono elencati qui.
Questa settimana Microsoft ha rilasciato anche un update per Internet Explorer 6 e 7, chiamato Internet Explorer Automatic Component Activation, che disattiva una patch risalente all’aprile dello scorso anno, la stessa che costringeva gli utenti ad attivare manualmente i controlli ActiveX cliccandovi sopra. Questa restrizione è stata eliminata in seguito agli accordi raggiunti da Microsoft con Eolas.
BigM ha infine pubblicato due aggiornamenti per Windows Vista: il KB943899, che risolve alcuni problemi relativi a stabilità e performance, e il KB943302, che sistema invece alcune incompatibilità tra alcune applicazioni e Vista.
Fonte: punto informatico
Promo offerte informatiche, prodotti Asus su: http://www.serviceupgrade.net
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -