Serata di gala e cerimonia di consegna dei Taobuk Awards
ll Teatro Antico di Taormina ha ospitato sabato 22 la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards (dalla nostra inviata Alice Molino)
Ieri sera il meraviglioso Teatro Greco di Taormina ha intrecciato voci di scrittori, cantanti ed attori su unica parola: desiderio. Conduttori della serata, l’ideatrice della serata Antonella Ferrara, ed Alessio Zucchini giornalista e volto del TG1. A rappresentare il cinema e la televisione, con l’interpretazione di alcuni monologhi Massimo Ghini, Fabrizio Ferracanee Nancy Brilli, ai quali sono stati consegnati i premi Taobuk Award. Piacevole momento musicale con la voce soul di Nina Zilli, che ha promosso l’uscita del suo esordio letterario, con il libro “Dream city”.
Emozionante Simone Cristicchi che, interpretando sei brani, è riuscito a portare sul palco le vere essenze della vita. Il cantante è stato premiato insieme alla Zilli. Si sono esibiti accompagnati dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Valter Sivilotti. Ha incantato il talento della violinista Anastasiya Petryshak, che ha eseguito il brano Zigeunerweisen di Pablo de Sarazade. Emozionante le esecuzioni vocali del mezzosoprano georgiano Nino Surguladze, che ha entusiasmato il pubblico con la Chanson Bohéme dalla Carmen di Bizet.
Ovviamente il motivo trascinante di Taobuk è la letteratura. Quest’anno sono state due le potenti voci della letteratura contemporanea a ricevere il Taobuk Award for Literary Excellence: la scrittrice statunitense Jhumpa Lahiri che ha espresso la sua preoccupazione per l’ondata sovranista, ed Ian McEwan influente scrittore britannico.
Piccolo spazio anche per la moda con la premiazione della stilista Marella Ferrera, con il riconoscimento del “Taobuk Award Trame di Storia”. La serata verrà trasmessa in differita il 13 luglio su Rai 1.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -