Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Schizzi&Ghiribizzi. Nr. 54. 345 parlamentari in meno, 2.500 virologi in più. l’involuzione della specie. Amadeus? Perché non i Ricchi e poveri o Albano e Romina?

Che ne dite se propongo un referendum sul come si potrebbero usare i risparmi del taglio dei parlamentari?
di Franco Novembrini - mercoledì 26 febbraio 2020 - 666 letture

Che ne dite di questo mio sforzo che propongo per un referendum confermativo sul come si potrebbero usare i risparmi del taglio dei parlamentari?

Taglio di 345 parlamentari - Il MoVimento 5 stelle ha proposto il taglio complessivo di 345 tra parlamentari e senatori. Il risparmio, facendo la media di 14 mila euro mensili, sarebbe di 4.830.000 euro. Come usare questo tesoretto?

In queste settimane abbiamo constatato la mancanza di virologi e di altri specialisti, venendo a conoscenza che alcune virologhe, che fra l’altro hanno scoperto per prime il corona virus, lavorando con contratto a termine, di euro ne guadagnano 1.500 e potrebbero utilmente usufruirne. Innanzi tutto proporrei di portare lo stipendio a 2.000 euro ne potremmo assumere circa 2.500, garantendosi così da una loro fuga all’estero. Certo poi ci sarebbe il problema di piazzare i 354 esodati da Camera e Senato i quali, però, potrebbero essere loro a cercarsi un nuovo impiego. Che ne dite?

Involuzione della specie - Leggendo ’’L’origine delle specie’’ di Charles Darwin mi sono imbattuto in una precognizione di un suo estimatore, Thomas Malthus, nel suo libro ’’Saggio sul principio della popolazione’’. Malthus sosteneva, circa duecento anni fa, che la popolazione umana sarebbe cresciuta molto più rapidamente rispetto alle risorse alimentari allora disponibili. Ne sarebbero derivate epidemie e carestie ed io aggiungo guerre, che avrebbero falcidiato la fascia più debole della popolazione. Il progresso ha fatto passi da gigante ma la terra è una sola e miliardi di esseri umani la abitano con spaventose diseguaglianze fra molti milioni di poveri e poche decine i migliaia di ricchissimi. Le carestie e le guerre ci sono, le epidemie stanno arrivando. Una cosa non aveva previsto Malthus i cambiamenti climatici, ma per il resto è stato profetico. E’ questo il progresso?

Amadeus, i Ricchi e poveri e Albano e Romina - Dopo il mese e mezzo di battage pubblicitario sul festival di Sanremo, la Rai ha pensato bene di girare alcuni spot per tranquillizzare la popolazione allarmata dal corona virus e sembra che il protagonista sarà Amadeus, non bastava Burioni ed altri virologi da salotto tv. Pare che i Ricchi e poveri, tornati in quattro e Albano e Romina Power rimasti in due ma con famiglie allargatissime, non l’abbiano presa bene ed effettivamente parlare di una epidemia senza di loro, sembra proprio un’ingiustizia o peggio un complotto. Il mio problema è, confesso, che del festival sono riuscito a non vedere niente ma dagli spot che me lo ricorderanno ho paura che non ci sia via di fuga. Speriamo bene anche perché Amadeus non mi fa l’impressione di essere una figura tranquillizzante.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica