Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Schizzi&Ghiribizzi. Nr. 50. Se ha ancora un ’’minutino’’. Altri ’’minutini’’

di Franco Novembrini - mercoledì 29 gennaio 2020 - 427 letture

Il sindaco dell’ormai celeberrima Villasanta (MB), l’altra settimana ha deciso di partecipare ad una trasmissione radiofonica di una radio con sede ad Usmate Velate, a meno di una decina di chilometri dal nostro comune. L’emittente ha creato un programma che vuol dare voce al sociale con una trasmissione ’’Parola di sindaco’’. Pensavo che fosse una trasmissione nella quale si potessero fare domande e magari rispondere con puntualizzazioni in caso di dissenso. No. La trasmissione è veramente la parola di sindaco in quanto si possono inoltrare domande tramite wathsapp alle quali, se selezionate, l’ospite risponde colloquiando con il conduttore e può dire la sua verità che magari non collima con i fatti in discussione.

Comunque una mia amica, facente parte come me di un comitato cittadino sorto da un anno per difendersi dall’inquinamento acustico e dai miasmi provocati da una ditta che vende pneumatici e che ne ha stivati, secondo la stampa locale, fino a 650 mila, della quale gran parte all’aperto, fornendo così una specie di nursery alle zanzare per via dell’acqua stagnante nelle gomme. Fin dalla nascita il comitato ha interessato forze dell’ordine, Prefettura, Vigili del fuoco e Arpa per i problemi creati che hanno costretto la ditta a provvedere con un programma di interventi e apportando qualche miglioria ma non risolto i più gravi p problemi.

Ma torniamo alla trasmissione. Il sindaco in risposta alla domanda della mia amica, fatta in nome e per conto del comitato, ha risposto con una serie di inesattezze fra le quali quella di essere sempre stato attento alle problematiche che la ditta stava provocando. La storia invece dice che dalle prime proteste verbali e poi scritte di alcuni anni fa di nessuna iniziativa si aveva conoscenza e poi con una risposta rimandava la soluzione ai tempi a venire.

Nel discorso ha fatto riferimento ad un termine che personalmente detesto ’’un minutino’’, ma questi sono gusti personali. Anzi visto che ci sono se ho ’’un minutino’’ vorrei spiegare che, al di là dei risultati dell’Arpa che dicono, ad un primo esame, che l’aria che si respira nei dintorni non sarebbe inquinata vorrei far presente che questa estate le proteste dei cittadini si riferivano agli odori che li costringevano a stare chiusi in casa ed ai rumori notturni provocati dal carico e scarico dei Tir, che non credo siano permessi ad una ditta commerciale. Privare gli abitanti vicini alla ditta del sonno con rumori ed odori molesti fa parte dei compiti del sindaco il quale è posto alla tutela della salute dei cittadini.

ALTRI ’’MINUTINI’’ - Combinazione vuole che l’altra settimana abbia parlato del ’’marciapiede ciclopedonale’’ che insiste su via Petrarca, confinante in parte con la ditta degli pneumatici, i cui lavori e relativi cartelli sono stati abbandonati dal 22 dicembre dello scorso anno e che avrebbero dovuto essere ripresi dopo le feste, predissi che forse si aspettava il Capodanno cinese per la ripresa dei lavori. Mi sbagliavo. Forse riprenderanno per il Carnevale o per il Festival di Sanremo che magari molti vogliono vedere in santa pace. Vi terremo informati.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica