Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | ActionAid |

Sarmin e le sue amiche sono libere!

ActionAid lavora in Bangladesh da molti anni, in zone anche molto remote del paese e su ambiti diversi.

di ActionAid - mercoledì 12 gennaio 2022 - 1094 letture

ActionAid lavora in Bangladesh da molti anni, in zone anche molto remote del paese e su ambiti diversi.

Nel 2016 un gruppo di ragazzine del villaggio di Patuakhali è andato fino a Dhaka, la capitale, per un corso organizzato da noi sui diritti delle donne. Tra loro c’era Sarmin, 16 anni. Tornata al suo villaggio Sarmin ha fondato un gruppo di ragazze, per condividere la formazione ricevuta e aiutarsi a vicenda.

Un giorno Sarmin ha scoperto che suo padre stava organizzando il suo matrimonio. Ha immediatamente attivato tutte le sue risorse: lo ha detto alle ragazze del gruppo, ai suoi insegnanti, persino al preside della scuola. E un giorno, sostenuta dalla presenza di tutti loro, ha avuto il coraggio di fronteggiare suo padre e dirgli di no. Gli insegnanti e il preside hanno fatto da mediatori e hanno convinto il padre ad annullare il matrimonio.

Sarmin oggi è all’università e le sue amiche, al villaggio, sono diventate vere e proprie attiviste dei diritti delle donne. Sono fiera di loro, sono fiera di noi che abbiamo fatto quel corso di formazione nel 2016, e di tutto quello che facciamo ogni giorno perché ci siano mille storie come quella di Sarmin. Sono ancora 33mila le spose bambine ogni giorno, sappiamo che è difficile, ma vogliamo arrivare a zero!

PNG - 526.2 Kb
Sarmin


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -